Conta le stelle: on-line la versione italiana di ‘How many stars?’

Un esperimento unico! Lo scopo è quello di identificare, a livello mondiale, in quali condizioni si possono vedere ancora le stelle mediante semplici e brevi osservazioni del cielo eseguite ad occhio nudo.
Il successo dell’esperimento dipende dal numero dei dati raccolti e dal numero di località coinvolte

Grazie all’aiuto di Fabio Falchi e Stefano Klett è ora è interamente disponibile la versione italiana del sito ‘How many stars?’ a questo indirizzo:
http://quantestelle.astronomy2009.at/

Lo scopo del progetto presentato è trovare, a livello mondiale, le condizioni di visibilità delle stelle sulla base di semplici osservazioni astronomiche fattibili in pochi minuti e ad occhio nudo. Il successo dell’esperimento dipende dalla raccolta di quante più osservazioni possibili dal maggior numero di località possibili: grazie anche al vostro contributo! !

I dati saranno raccolti e valutati dall’associazione dell’osservatorio Kuffner di Vienna (in Austria) e dall’ osservatorio di Tautenburg (in Germania).
Ogni singola osservazione sarà visibile, sotto forma di puntino colorato (il colore dipende dalla qualità del cielo) nelle mappe delle nazioni coinvolte.
Tutti possono partecipare e non c’è bisogno di alcuno strumento particolare: bastano i nostri occhi.

Commenti chiusi