Supporto IMQ nel settore dell’illuminazione pubblica

Importante supporto fornito da IMQ alle aziende ed ai comuni per certificare e/o controllare le specifiche complessive di progetto di un impianto IMQ può offrire un concreto supporto ai produttori di apparecchi di illuminazione nonchè ai comuni, ai quali è richiesta la responsabilità della pianificazione, regolamentazione, autorizzazione e controllo degli impianti luminosi e adeguamento ai requisiti previsti dalla Legge n. 17/2000 e s.m.i. della Regione Lombardia ma anche a tutte le leggi che richiedono analoghe disposizioni tecniche quali per esempio Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Trentino, Umbria.

Attraverso l’esecuzione di misure fotometriche IMQ offre infatti ai progettisti, e ai gestori della pubblica illuminazione gli strumenti e la documentazione necessaria per verificare il rispetto delle specifiche tecniche dei capitolati e, in generale, delle specifiche complessive di progetto di un impianto.
Parallelamente, per i produttori di apparecchi di illuminazione, IMQ mette a disposizione le proprie competenze per la verifica degli apparecchi di illuminazione e la preparazione della documentazione necessaria per poter
dimostrare la conformità alle disposizioni di legge dei propri prodotti.

La fotometria e l’illuminotecnica

La possibilità di individuare in fase di sviluppo le caratteristiche fotometriche di un apparecchio di illuminazione, di verificare le scelte progettuali e rilevare le prestazioni degli apparecchi di illuminazione o dei relativi componenti in termini anche di consumo energetico, di offrire ad architetti e designer dati fotometrici oggettivi per soluzioni illuminotecniche affidabili. Sono questi, in sintesi, i vantaggi offerti dal nostro laboratorio di fotometria, attraverso numerosi servizi.
– Caratterizzazione fotometrica di apparecchi di illuminazione (per interno/esterno, proiettori, apparecchi stradali e apparecchi di emergenza).
– Invecchiamento e caratterizzazione fotometrica di lampade.
– Affitto attrezzature con disponibilità di un tecnico IMQ per rilievi fotometrici di apparecchi e lampade e prove orientative.
– Elaborazione grafica e tabellare dei dati rilevati, disponibile anche su supporto elettronico.
– Supporto per pubblicazione dati fotometrici a catalogo o altra documentazione tecnica.
– Assistenza per formazione mirata dei tecnici di laboratorio (prove, valutazioni ed elaborazione dati) svolta direttamente presso l?azienda del cliente.

Il laboratorio fotometrico

È dotato di sistema di misura computerizzato e di goniofotometro con le
seguenti caratteristiche:
– specchio rotante;
– rilievi fotometrici nel sistema C – y
– apparecchi misurati in posizione d?uso;
– software di elaborazioni grafiche e tabellari dei dati fotometrici.
Le misure vengono effettuate in conformità con le raccomandazioni CIE, la
norma UNI EN 13032 -1.
Le principali prestazioni verificate sono:
– rendimento luminoso (L.O.R.);
– tabella intensità luminosa e curve polari;
– parametri di abbagliamento;
– classificazioni fotometriche.

Per maggiori informazioni:
IMQ , Via Quintiliano 43
20138 Milano
www.imq.it

Scarica il pieghevole informativo IMQ

Commenti chiusi