Inquinamento luminoso e Cielo stellato a Venezia

Un ciclo di 4 incontri a Mestre e Venezia. é previsto anche lo spegnimento di Piazza San Marco. Sta per partire la IIa edizione della manifestazione “Inquinamento
luminoso e cielo stellato” un ciclo di 4 incontri organizzato dall’ Ufficio Educazione Ambientale dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia, congiuntamente ai due gruppi astrofili esistenti in città, l’Associazione Astrofili Veneziani di Venezia – e il Circolo Astrofili Ruggeri di Mestre.
Gli appuntamenti sono i seguenti :
– 27 gennaio alle 20.30 Piazza San Marco, verranno spente le luci della pubblica illuminazione .
– 9 febbraio 18.00 Sala parrocchiale S. Antonio, Marghera.
– 25 febbraio 16.00 Planetario di Venezia Lido.
– 10 marzo 17.30 Biblioteca Civica di Mestre
Questa edizione prevede tre conferenze pubbliche, di cui due nei rispettivi Planetari, sul tema dell’inquinamento luminoso, e una presso la Biblioteca Civica Centrale di Mestre raccontata da un astronauta sull’effetto dell’inquinamento luminoso visto dallo spazio, nonchè una serata osservativa pubblica.
Quest’ultima, titolata “Stelle in laguna -osservazione del cielo”, si terrà nel Centro Storico di Venezia in Piazza San Marco, nella zona tra le colonne del Todaro e il Palazzo Ducale. Alle ore 20:30 verranno spente le luci della pubblica illuminazione per permettere di osservare le stelle, la Luna e qualche pianeta attraverso i telescopi e la guida degli astrofili.

La locandina della manifestazione e maggiori informazioni e aggiornamenti è nel sito del Planetario in

http://www.astrovenezia.net/planetario.htm

s.t.

Commenti chiusi