Puglia: finanziamenti contro l’inquinamento luminoso

Arrivano i primi finanziamenti in Puglia atti alla lotta contro l’inquinamento luminoso.

Controlliamo che siano utilizzati nel migliore dei modi. A soli otto mesi dall’approvazione della L.R. 15/05 “Misure urgenti per il contenimento dell’Inquinamento Luminoso e per il risparmio energetico”, sono stati destinati i primi finanziamenti al fine di rendere efficace tale legge.
Tali finanziamenti provengono dal P.O.R. 2000-2006 Misura 5.2 Azione 5 “Incentivi ai Comuni per la realizzazione o l’adeguamento di impianti di pubblica illuminazione a basso impatto ambientale” e comprendono due differenti sottoazioni:
A5 – “Realizzazione ex-novo di impianto per pubblica illuminazione”
B5 – “Adeguamento di impianto di pubblica illuminazione già esistenti”

per l’annualità 2005-2006.

Le graduatorie per l’ammissione ai finanziamenti sono state pubblicate sul BURP n.91 del 19/07/2006.
Tra tutte le istanze presentate 43 sono state ritenute ammissibili (elenco C del BURP) e 15 sono state ritenute non ammissibili (elenco B del BURP).

Le varie associazioni di astrofili, sparse su tutto il territorio pugliese, ovviamente vigileranno affinchè gli impianti d’illuminazione che verranno finanziati e rispettino completamente i contenuti della legge regionale 15/05.
Speriamo che tali comuni che potranno godere di questi finanziamenti possano farne un ’effettivo ed efficace utilizzo, sia sull’adeguamento degli impianti pre-esistenti, che per quelli di nuova realizzazione.
Come CieloBuio – Puglia, siamo a disposizione per aiutare i comuni nelle loro scelte di efficacia e di efficienza.

Potete scaricare qui il BURP n.91 in formato PDF (1.4 Mb)

Vito Lecci

Commenti chiusi