Lettera di richiesta applicazione e rispetto LR Lombardia 17/00 – ver. 2

Oggetto: Applicazione Legge Regionale 17/2000 del 27/3/00

Egregio Signor Sindaco,
in data …………., abbiamo consegnato presso il Vs. ufficio protocollo (Prot. n°………….) un documento che illustrava la puntuale applicazione della legge regionale n.17 del 27/03/00 pubblicata sul suppl. n. 13 al BURL del 30/03/00 “Misure urgenti in tema di risparmio energetico e di lotta all’inquinamento luminoso” ed in cui si offriva la nostra completa disponibilità a collaborare per la sua applicazione in quanto diretti interessati.
Detta legge indica come devono essere realizzati gli impianti di illuminazione esterna di qualsiasi genere (pubblici, privati, sportivi, artistici ecc.) e prescrive, tra l’altro, che ogni impianto di illuminazione deve essere preventivamente autorizzato dal Sindaco (art.4 comma b) del comune ove si realizzeranno le opere e che tutte le sorgenti di luce impiegate per illuminazione esterna devono essere realizzate come previsto dall’art.6 della predetta Legge.
Chiediamo pertanto che il nuovo regolamento edilizio contenga le obbligatorie indicazioni inerenti l’applicazione della L.R. 17/2000.
Inoltre, l’Art. 9 indica al punto 4 come tutte le sorgenti di luce altamente inquinanti già esistenti, come globi, lanterne o similari, debbano essere schermate o comunque dirigere a terra il flusso luminoso; al punto 5 prescrive che fari, torri-faro e riflettori … devono avere un’inclinazione tale da non inviare oltre 0 cd per 1000 lumen a 90° ed oltre.
Ci permettiamo perciò di segnalarVi, a titolo di esempio e secondo quanto previsto dall’art. 5, punto 4, alcune situazioni che riteniamo in contrasto con la legge in oggetto:

Invitiamo perciò codesta Amministrazione Comunale ad avviare una operazione di monitoraggio al fine di individuare tutte le situazioni non conformi alla legge in oggetto ed ad intraprendere i necessari provvedimenti per il risparmio energetico e la lotta all’inquinamento luminoso.
Vi confermiamo, inoltre, che la scrivente Associazione è a disposizione per fornire qualsiasi forma di collaborazione tecnico-scientifica gratuita sull’applicazione della L. R. 17.

Infine Vi chiediamo, ai sensi dell’art.16 della Legge n°86 del 26 Aprile 1990, una risposta scritta entro 30 giorni.

Cordiali saluti.

CIELO BUIO – Coordinamento per la protezione del cielo notturno
(http://cielobuio.org)

Commenti chiusi