Nel rapporto dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, viene trattato per la prima volta il problema dell’Inquinamento luminoso. Di particolare interesse le seguenti pagine:
– pag. 255. All’origine del fenomeno vi è un flusso luminoso disperso proveniente dalle diverse attività di origine antropica a causa sia di apparati inefficienti che di carenza di progettazione. In particolare almeno il 25, 30% dell’energia elettrica degli impianti di illuminazione pubblica viene diffusa verso il cielo. Una quota ancora maggiore è quella di gestione privata …
– pag. 257. L’efficienza media del parco-lampade oggi in uso nel Paese può stimarsi pari ad un valore di circa 50 lumen/Watt, mentre un obiettivo ritenuto realisticamente conseguibile è dato da un valore pari a 90 lumen/Watt, con la conseguente opportunità di ridurre la potenza impiegata a parità di servizio reso …
– pag. 257. .. ipotizzando un intervento di razionalizzazione energetica … potrebbe essere conseguito un obiettivo di riduzione dei consumi pari al 30% …