16 febbraio 2024, giornata di sensibilizzazione promossa dai Planetari italiani

Si segnala che il 16 febbraio 2024 verrà celebrata una giornata di sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento luminoso per iniziativa dei Planetari italiani.

La Via Lattea osservata dal rifugio Fauniera (crediti Federico Pellegrino)

In occasione di tale giornata, PLANit (ex-Associazione Amici dei Planetari) propone ai planetari italiani di ricordare l’evento con una presentazione dedicata a questo tema, che mostri per esempio come la visione della Via Lattea sia ormai preclusa dalla quasi totalità dei centri abitati e come la situazione sia progressivamente peggiorata nel tempo.

In alternativa, si suggerisce di dedicare al problema dell’inquinamento luminoso almeno una breve proiezione da mostrare negli istanti che precedono le altre attività pubbliche previste.

I soci di PLANit possono scaricare dall’area riservata della loro associazione una presentazione creata in collaborazione con Fabio Falchi – fisico, insegnante e ricercatore universitario– che raccoglie immagini e spunti per la giornata. La presentazione è disponibile in due versioni: breve e completa.

Le strutture che avessero piacere di amplificare la visibilità degli eventi organizzati in questa giornata sono invitati a inviare con adeguato anticipo la segnalazione a PLANit ed anche a CieloBuio. Segnaliamo infine che, nell’archivio di contenuti fulldome gratuiti di PLANit, è disponibile anche un filmato fulldome proprio sull’argomento dell’inquinamento luminoso.

Per saperne di più, si segua questo link.

Quale occasione migliore per promuovere queste collaborazioni organizzando insieme, ad esempio, una proiezione dedicata al cielo stellato e ai paesaggi naturali dell’area protetta con la quale si organizza l’iniziativa pubblica!

Commenti chiusi