L’inquinamento luminoso al Festival della Letteratura

(RI)USCIREMO A RIVEDER LE STELLE?

Questo è il titolo dell’evento che si terrà giovedì 8 settembre a Mantova al Festival della Letteratura. Il Presidente di CieloBuio Fabio Falchi e Riccardo Furgoni, autori del Nuovo Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso, illustrano i risultati di quella che è stata una delle più rilevanti ricerche scientifiche di tutto il 2016.

L’appuntamento è quindi per Giovedì 8, alle ore 11:00, presso il Convento di Santa Paola, in Piazza dei Mille a Mantova.

Se alziamo gli occhi verso il cielo in una limpida notte d’estate ci troviamo a constatare a malincuore che poco resta di quella straordinaria visione dell’immensità cosmica che ha accompagnato l’umanità dagli albori della sua esistenza. L’inquinamento luminoso, fenomeno di reale portata planetaria, ha avvolto le nostre vite in una cortina di luce che in gran parte dei paesi occidentali rischia di far letteralmente sparire la notte, con gravi implicazioni per la salute della biosfera e per la stessa ricerca scientifica. Fabio Falchi e Riccardo Furgoni, autori del Nuovo Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso, illustrano i risultati di quella che è stata una delle più rilevanti ricerche scientifiche di tutto il 2016.

Commenti chiusi