Buiometria Partecipativa: prossimo appuntamento

13 agosto 2010: Appuntamento con la Buiometria Partecipativa nella valle del Farma.

L’entroterra grossetano è a oggi una delle poche zone in Italia caratterizzata da bassi livelli di inquinamento luminoso e -di conseguenza- da un’ottima qualità del cielo notturno, come evidenziato da vari studi e ricerche.
Tale peculiarità è percepita da chiunque viva in Maremma o visiti questa zona; tuttavia pochi hanno una visione chiara della differenza di condizioni rispetto ad altre parti della Toscana o d’Italia, del valore del “cielo buio” come risorsa paesaggistica, e delle conseguenze negative legate a un uso errato dell’illuminazione in ambienti esterni.
Per saperne di più, venerdì 13 agosto, a partire dalle 19, presso il Centro Visite Casa Nova, nella suggestiva località Belagaio, Roccastrada (GR) si terrà un incontro conviviale.
Per motivi organizzativi, per l’escursione e per la cena è richiesta la prenotazione entro il 12 agosto, tramite e-mail all’indirizzo info@tangram-onlus.it oppure telefonicamente al 347 1955621.
Altre informazioni sulla BuioMetria Partecipativa: http://www.pibinko.org/bmp
L’evento sarà l’occasione per raccontare in modo divulgativo la problematica, e per presentare lo stato di avanzamento a livello nazionale del progetto di BuioMetria Partecipativa: un’iniziativa con cui da oltre due anni Francesco Giubbilini e Andrea Giacomelli, ingegneri ambientali, stanno raccogliendo misure di qualità del cielo notturno in varie parti d’Italia, grazie a un programma di condivisione degli strumenti di misura con una comunità crescente di persone.

Atteso il calare del sole con una cena presso il Centro Visite “Casa Nova”, si condurrà il gruppo in alcuni punti della zona per eseguire misure buiometriche. Queste consentiranno di rendersi conto delle variazioni di qualità del cielo notturno in funzione delle caratteristiche del territorio circostante.

Il gruppo di progetto della BuioMetria Partecipativa sarà affiancato da una guida ambientale della Cooperativa Le Orme di Grosseto, per approfondire gli aspetti legati alla fauna notturna.

Sarà inoltre possibile effettuare osservazioni del cielo stellato tramite telescopio.

Per motivi organizzativi, per l’escursione e per la cena è richiesta la prenotazione entro il 12 agosto, tramite e-mail all’indirizzo info@tangram-onlus.it oppure telefonicamente al 347 1955621. La cena ha un costo di 17 Euro a persona.

In caso di copertura nuvolosa le misure buiometriche non potranno essere effettuate. Le presentazioni e la cena si svolgeranno comunque.

Per indicazioni su come raggiungere la località dell’incontro:

Commenti chiusi