MISSION DARK SKY: È italiana la campagna globale sull’inquinamento luminoso

Il 23 maggio parte MISSION DARK SKY, la Campagna Globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso promossa da COSMOBSERVER L’Italia è il Paese del G8 con il tasso di inquinamento luminoso più alto. Non è quindi un caso che proprio dall’Italia parta la campagna globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso MISSION DARK SKY. Promossa…

Continue reading

Milano: Seminario tecnico sull’illuminazione a LED

L’Ordine Ingegneri di Milano, in collaborazione con Cariboni Group e Reverberi Enetec, vi invitano al seminario tecnico “Illuminazione a LED, il progetto LIFE Diademe ed i Certificati Bianchi nei progetti di efficienza energetica della Smart City” che si terrà Giovedì 21 Marzo 2019 presso L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di…

Continue reading

Il Progetto LIFE-Diademe

Diademe – Sustainable Smart Lighting System – è un progetto volto a dimostrare in situ un innovativo sistema di regolazione dell’illuminazione stradale economicamente efficiente che è stato progettato per ridurre il consumo di energia del 30% e, conseguentemente, l’inquinamento luminoso del cielo rispetto allo state-of-the-art dei sistemi di controllo. Il…

Continue reading

Pubblicati i nuovi Green Public Procurement (GPP)

La Commissione Europea, attraverso il suo Joint Research Centre, ha pubblicato i nuovi Green Public Procurement (GPP) per l’illuminazione stradale e i semafori. Il documento indica i criteri per gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni, come i Comuni. I nuovi GPP, che sostituiscono quelli del 2012, sono il frutto di…

Continue reading

Francia: approvata la legge nazionale sull’inquinamento luminoso

Il 28 dicembre è stata approvata in Francia la legge sull’inquinamento luminoso che si applica a tutte le aree pubbliche e private, includendo così l’illuminazione stradale pubblica. La nuova legge, in vigore dal 1 gennaio 2019, stabilisce che tutte le illuminazioni esterne installate a partire dal 1 gennaio 2020 dovranno…

Continue reading

Padova: prima sanzione per inquinamento luminoso

Il Comune di Padova ha erogato la prima sanzione amministrativa ad un privato per omessa messa a norma dell’impianto di illuminazione esterna, nonostante la diffida del comune in ottemperanza a quanto previsto dalla legge regionale n.17/2009 all’articolo 11 ( sanzioni): “1. Chiunque realizza impianti di illuminazione pubblica e privata in…

Continue reading

CNR: Le luci artificiali alterano il ‘riposo’ degli alberi?

L’Ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha rilasciato il seguente comunicato stampa: Uno studio del Cnr-Ibimet ha rilevato che la luce dei lampioni e l’innalzamento delle temperature influiscono sul riposo vegetativo stagionale dei platani, ritardando la caduta delle foglie. La ricerca, effettuata sulle alberature di Firenze, è stata…

Continue reading

ARPA Veneto pubblica online i dati sull’inquinamento luminoso in Veneto

Il sito web dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) pubblica in diretta i dati della rete di monitoraggio della brillanza del cielo notturno del Veneto. Dalla pagina degli Indicatori ambientali  si può accedere ai grafici dell’andamento storico della brillanza del cielo notturno, registrati dalle stazioni di…

Continue reading