CieloBuio parteciperà all’appuntamento annuale WWF Earth Hour su invito della Riserva Naturale Oasi WWF ZSC “Valpredina-Misma”.
L’evento lombardo di quest’anno si intitolerà “Stelle e pipistrelli – Tesori del cielo notturno (quasi perduti)” e si terrà sabato 22 marzo presso il Parco Astronomico “La Torre del Sole”(Brembate di Sopra, BG)

La serata sarà occasione per conoscere quali sono gli effetti dell’illuminazione artificiale e dell’inquinamento luminoso sulla nostra salute e sulla salute degli ecosistemi. Ci accompagneranno in questo viaggio esperti che dedicano la propria attività allo studio del cielo stellato (Davide Dal Prato Direttore Parco Astronomico La Torre del sole), alla difesa del cielo notturno dall’inquinamento luminoso (Tobia Invernizzi Martini Referente -CieloBuio Lombardia) ed allo studio dei pipistrelli che sono tra le specie più sensibili alla degradazione del cielo buio (Anna Maria Gibellini Responsabile Sportello pipistrelli e Gruppo chirotterologico Le Sgrignapole).
Una serata a più voci per comprendere come e perché ciascuno di noi dovrebbe agire per un’illuminazione artificiale adeguata alle reali necessità.
A fine serata saranno disponibili per la presa visione materiali e libri dedicati all’argomento e, meteo permettendo, potremo osservare il cielo al telescopio accompagnati dagli esperti astronomi della Torre del Sole.