Corriere della Sera – 22 settembre 2005
Una iniziativa in favore dell’ambiente e del risparmio di energia
Durante la migrazione molti esemplari rari si schiantano, accecati, contro gli altissimi palazzi NEW YORK – Per salvare gli uccelli durante la migrazione la Grande Mela è disposta a spegnere le luci dei grattacieli con più di 40 piani. Dopo la mezzanotte la linea dell’orizzonte di Manhattan sarà buia, almeno nei periodi delle migrazioni (primavera e autunno). Gli ornitologi hanno infatti dimostrato quanto le luci siano dannose per i volatili nel periodo delle migrazioni. Dal 1997 più di 4000 uccelli migratori sono rimasti uccisi o feriti proprio perché, accecati, si sono schiantati contro i grattacieli.
«LIGTHS OUT OF NEW YORK». «Luci spente a New York». é questo il titolo dell’iniziativa di cui si è fatto promotore E. J. McAdams il direttore di Audubon (una rete di associazioni che propongono iniziative per la salvaguardia dell’ambiente) e che ha ricevuto l’appoggio di tutte le autorità della città. Sull’esempio di Toronto e Chicago, anche NY – appoggiando questo progetto – dimostra sensibilità nei confronti della natura. «La bellezza dell’ambiente è qualcosa che non può essere sostituito – dice McAdams – Qualora queste specie di volatili si estinguano non c’è modo di ripristinare la situazione iniziale».
«Non c’è ragione per cui non si possa affrontare questo piccolo sforzo» ha dichiarato Steve Spinola, presidente del Real Estate Board of New York (la principale associazione di categoria nell’ambito della proprietà immobiliare) aggiungendo che questa sarà anche l’occasione per risparmiare un pò di energia.