L’Associazione astofili M42 (Varese) ha diffidato il Comune di Masciago Primo per alcuni corpi illuminanti non conformi alla legge Regione Lombardia 17/2000. Ecco come è andata.
In data 20 luglio 2002 è stata inviata a nome dell’associazione astrofili M42 una diffida ai sensi della L.R.17/00 al Sindaco del comune di Masciago Primo. Nel comune in questione è stato realizzato un nuovo impianto d’illuminazione che non rispondeva a quanto previsto dalla L.R. n.17/00, in particolare il nuovo impianto era dotato di corpi luce a vetro piano installati su palo curvo ed inclinati rispetto all’orizzontale.
In seguito a numerosi solleciti per la messa a norma dell’impianto da parte della nostra associazione, a cui non è seguita alcuna azione concreta, è stato deciso di inviare al sindaco una diffida ai sensi dell’art.323 e 328 del codice penale. In seguito a questo provvedimento il sindaco ha contattato la nostra associazione comunicando di aver esposto il problema ai tecnici della ditta appaltatrice (SO.le.) e che l’impianto sarebbe stato adeguato nel più breve tempo possibile. Di fatto nell’arco di una settimana l’impianto d’illuminazione è stato prontamente adeguato a quanto previsto dalla L.R.17/00. In particolare è stato mantenuto il palo curvo ma sostituiti i vecchi corpi luce con altri che permettono modificare l’inclinazione fino a renderli paralleli rispetto al orizzontale.
Grazie alla disponibilità del sindaco e della Sole in pochi giorni si è risolto un problema alquanto banale legato ad una consolidata consuetudine di installatori da sempre abituati ad installare apparecchi con inclinazioni superiori al 30-40 gradi.