Dalla ML di CieloBuio, il resoconto di Roberto Benatti sulla sua partecipazione alla riunione della Commissine Ambiente del Comune di Segrate (oggetto: Cieli bui), in veste di tecnico Ciao a tutti,
come vi dissi la scorsa settimana, ieri mi sono recato alla riunione della Commissine Ambiente del Comune di Segrate (oggetto: Cieli bui), in veste di tecnico. Ovviamente l’argomento era la 17/2000 e successive delibere.
Erano presenti assessore all’Ambiente, consiglieri comunali membri della commissine ed un funzionario(a).
Purtroppo non vi erano quelli dell’ufficio tecnico.
Oltre a spiegare ciò che comporta la LR 17/2000 e le successive delibere (Segrate é in area di rispetto per Merate e Brugherio) si é parlato di CieloBuio, dell’iter in Regione della legge ed un pò di storia oltre ad evere raccontato che la Repubblica Ceca ha praticamente adottato la legge Lombarda.
QUASI tutti i componenti non sapevano nulla di CieloBuio e poco della legge.
Ho illustrato tutto ciò che ho potuto e risposto a numerose domande per oltre un’ora e mezza.
Ho trovato una grande collaborazione, anzi sono stato più volte ringraziato per la mia partecipazione.
Ovviamente ho dato i riferimenti al sito ed al Visual Regolamento e distribuito un pò di documentazione.
Ora mi hanno invitato a data da decidere ad un successivo incontro o in commissione o in consiglio comunale alla presenza anche dei tecnici comunali dei settori interessati al problema.
La soddisfazione dell’incontro é stata reciproca ed ho notato una buona disponibilità, da parte di detta commissione, a mettersi in regola circa il problema IL.