Lettera di richiesta di spegnimento fari rotanti in base alla LR Veneto 22/97

Alla cortese attenzione Ill.mo Signor Sindaco
Comune di __________

Località__, data

Oggetto: Faro Roteante Pubblicitario della Discoteca ______ in Località _______
Egregio Signor Sindaco,

Con la presente lettera la informo che nel territorio del Comune da Lei amministrato è presente un faro roteante, installato presso il locale ______ in Via ____.

Voglio informarla che queste installazioni sono proibite dall’articolo 23 del Codice della Strada, che riporta testualmente:

“Lungo le strade o in vista di esse é vietato collocare insegne, cartelli, manifesti impianti di pubblicità’ o propaganda, segni orizzontali reclamistici, sorgenti luminose visibili dai veicoli transitanti sulle strade, che per dimensioni, forma, colori, disegno e ubicazione possano ingenerare confusione con la segnaletica stradale, ovvero possano renderne difficile la comprensione o ridurne la visibilità’ o l’efficacia ovvero arrecare disturbo visivo agli utenti della strada o distrarne l’attenzione con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione…..”.

é fuor di dubbio che in base a questa norma i fari roteanti sono proibiti.
Infatti vengono installati (a meri fini pubblicitari) per richiamare l’attenzione e, proprio per questa loro natura, sono estremamente pericolosi per la circolazione stradale.
é infatti tristemente noto che basta un attimo di distrazione per avere delle conseguenze gravi e/o fatali.
A ciò si aggiunge l’aggravante di essere visibili (e quindi pericolosi) anche da strade molto lontane dal luogo della loro installazione.

Proprio per questo, ed anche a seguito ad alcuni gravi incidenti stradali da essi provocati, in varie parti del territorio italiano sono state emesse Ordinanze Comunali, Circolari Prefettizie e in particolare nella nostra regione una circolare della Giunta della Regione Veneto, (alcuni di questi documenti sono allegati alla presente lettera), per effettuare interventi di rimozione forzata e proibire l’installazione di tali inutili e pericolose sorgenti luminose impianti.

Le voglio inoltre ricordare che la Regione Veneto ha emesso,
la Legge Regionale n° 22 del 27 Giugno 1997 (BUR N.53 del 01.07.1997 pg 11-19),
riguardante l’illuminazione esterna notturna e la prevenzione dell’inquinamento luminoso,
nella quale si proibisce ulteriormente di orientare i fari verso l’alto (allegato C, comma 4).

Comma 4: limitare l’uso dei proiettori ai casi di reale necessità, in ogni caso mantenendo l’orientazione del fascio (e non del faro; il fascio è tutto il cono di luce che viene emesso dall’apparecchio) verso il basso, non oltre i sessanta gradi dalla verticale.

Le chiedo pertanto di intervenire urgentemente per ripristinare il rispetto delle Leggi e delle condizioni di sicurezza, in maniera analoga a quanto fatto da altri Vostri Illustri Colleghi (vedere le Ordinanze in allegato).

RingraziandoLa per la collaborazione Le chiedo, ai sensi dell’art.328, II° comma del C.P., una risposta scritta entro 30 giorni e che mi sia comunicato il nome del responsabile del procedimento amministrativo che scaturirà dalla presente richiesta.
Restando in attesa di una Vs. risposta, sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento al riguardo.

Cordiali saluti.

Il delegato territoriale del CReVIL

Indirizzo:
Via
Città
Tel
E.mail:

Allegati:
1) Copia dell’Ordinanza Comunale del Sindaco di Bassano del Grappa (26 maggio 1998 prot. n° 1753)
2) Copia dell’Ordinanza Comunale del Sindaco di Marano Vicentino (02 novembre 1999 prot. n° 12950)
3) Circolare della Giunta della Regione Veneto (15 giugno 1999 prot. n° 5485/311.311)
4) Allegato C della Legge Regionale 22/97

Commenti chiusi