Il Comune di Canegrate (MI), in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”, ha organizzato la conferenza-dibattito:
“Illuminazione pubblica e osservatori astronomici: una convivenza possibile.
Normative, proposte e soluzioni tecniche per il risparmio energetico ed il contenimento dell’inquinamento luminoso” che avrà luogo Giovedì 11 aprile 2002 ore 14.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Canegrate.
Alla conferenza, riservata agli Amministratori Comunali e patrocinata da Cielobuio, sono stati invitati oltre 60 Comuni del Nord-Ovest Lombardia, le Provincie di Como, Varese e Milano, gli Ordini Professionali di Ingegneri ed Architetti.
PROGRAMMA DI LAVORO
Giovedì 11 aprile 2002
Ore 14.30 Registrazione partecipanti
Ore 15.00 Benvenuto ed apertura dei lavori
Ore 15.15 lNQUINAMENTO LUMINOSO
•Come si produce e si propaga
•Effetti sull’uomo e l’Ambiente
•Come si può ridurre l’I. L.
Ore 16.00 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE LEGGE REGIONALE 17/00
•Introduzione tecnica
•Come e Dove interviene
•Aree protette e territorio
•Aspetti applicativi
Ore 16.45 DIBATTITO
Il programma (visibile su www.legnano.org/antares/invito IL.htm) prevede una relazione introduttiva sull’inquinamento luminoso (come si produce, quali sono gli effetti, come si riduce) e una presentazione del regolamento di Attuazione della L.R. 17/00, alle quali seguirà il dibattito.
A tutte le Municipalità partecipanti sarà distribuita una copia del Visual Regolamento redatto da Cielobuio.
Rivolgo ora un invito personale ai rappresentanti degli Osservatori Astronomici della zona: Schiaparelli di Varese, New Millennium di Mozzate, Brera-Merate e Sormano, nonché al presidente di Cielobuio, affiché prendano in considerazione la possibilità di presenziare alla conferenza.
Cielibui,
Franco Rama
Antares – Astronomia e Natura Legnano
Responsabile Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”
www.legnano.org/antares