Alla presenza di tutti i gruppi politici e dei funzionari del 1° Premio Internazionale “..PER UNA STELLA IN PIU ” istituito da: Cielobuio, IDA e UAI, e consistente in una pergamena di benemerenza da consegnare annualmente alla personalità o allo scienziato o all’astrofilo che più si sono adoperati per la riduzione dell’inquinamento luminoso.
All’unanimità per l’anno 2000 è stato assegnato alla Regione Lombardia per come dice la motivazione: “Per la promulgazione della Legge regionale 27 marzo 2000 n. 17 che esprime l’insieme dei valori suddetti in coerenza alle dichiarazioni dell’UNESCO che raccomanda di mantenere pulita e visibile la volta celeste alle future generazioni quale patrimonio dell’Umanità”.
1° Premio Internazionale “……….per una stella in più”
Siamo lieti di comunicare che lunedì 26 febbraio 2001 alle ore 15,30, presso la Sede del Consiglio Regionale, della Regione Lombardia, Via F. Filzi 22, le tre Associazioni CIELOBUIO, IDA e UAI hanno proceduto alla consegna del
DIPLOMA D’ONORE
ATTRIBUITO PER IL 2001
ALLA REGIONE LOMBARDIA
per aver promulgato la legge n. 17 del 27 marzo 2000
a mani del Presidente della Giunta della Regione Lombardia Dr. Roberto Formigoni. Tale legge, che si prefigge lo scopo del risparmio energetico e della tutela del cielo notturno contro l’inquinamento luminoso, è stata apprezzata dalle Organizzazioni scientifiche, didattiche e divulgative quale migliore legge vigente. Essa, infatti, consente la naturale conservazione del cielo notturno che l’Unesco ha dichiarato patrimonio della cultura dell’Umanità da preservare integro e visibile alle future generazioni.
In tutto il mondo a tecnologia avanzata, l’analisi condotta attraverso il satellite evidenzia l’eccesso di luce rivolta al cielo con notevole spreco di energia. Nel contempo indica la migliore utilizzazione della luce là dove necessita.
Studiosi di diverse Università hanno avviato ricerche sull’influenza della radiazione luminosa sulle funzioni ecologiche di vegetali ed animali nonché sul rispetto dell’oscurità anche per la fisiologia umana.
La Regione Lombardia ha promulgato con grande lungimiranza e con efficacia un dispositivo di legge che ora viene assunto a paragone per altre Regioni e per altri Paesi. Essa annovera così tra le leggi fondamentali sulla tutela del patrimonio boschivo montano, i Parchi e le riserve naturali, il risanamento degli ambienti lacustri e fluviali, una nuovissima legge: la 17 del 2000 che con le altre contribuisce alla salvaguardia delle qualità della vita.
|
INTERNATIONAL DARK-SKY |
|
Le Associazioni che hanno lo scopo di proteggere il cielo notturno a favore della conservazione dei valori naturali, rappresentati dalla visibilità degli scenari dell’universo stellato, della conservazione della biodiversità, della diffusione della cultura e delle scienze astronomiche a tutti i popoli della Terra; a tutela di migliaia di Osservatori astronomici pubblici e privati e dell’attività di volontariato per la divulgazione popolare, della sperimentazione e partecipazione della gioventù alla ricerca delle soluzioni dei problemi della qualità della Vita; allo scopo anche di realizzare un sensibile risparmio della spesa pubblica e privata , tenuto conto della necessità di condividere le fonti energetiche con i Paesi più poveri
CONFERISCONO IL
PRESENTE
DIPLOMA D’ONORE
alla
REGIONE LOMBARDIA
Per la promulgazione della Legge regionale 27 marzo 2000 n. 17
che esprime l’insieme dei valori suddetti in coerenza alle dichiarazioni dell’UNESCO che raccomanda
di mantenere pulita e visibile la volta celeste alle future generazioni quale patrimonio dell’Umanità.
Deliberarono concordi
CieloBuio
Il Presidente
Dott. Ing. Diego Bonata
International Dark Sky Association Italian Section Il Presidente Dott. Avv. Mario Di Sora |
Unione Astrofili Italiani Il Presidente Dott. Luigi Baldinelli |
Dato a Milano il 26/02/01
n. 001 Registro Generale
Il Conservatore |
Sala del Consiglio della Regione Lombardia
INTERVENTI
CieloBuio | Regione Lombardia Dott. Roberto Formigoni |
Unione Astrofili Italiani Dott. Luigi Baldinelli |
MEMENTO
FOTOGRAFIE
Hanno partecipato alla iniziativa numerose testate giornalistiche e televisioni che hanno dato ampia divulgazione all’iniziativa. Di seguito si allegano alcune foto dell’evento.
CieloBuio
– Coordinamento per la Protezione del Cielo Notturno