Congresso Nazionale ISDE Italia – Medici per l’ambiente, 12.04.2025 Firenze

ISDE Italia — Medici per l’ambiente per l’inquinamento luminoso. Si condivide il programma ed i dettagli del prossimo congresso di Medicina ambientale ISDE organizzato a Firenze, presso la sede dell’Ordine dei Medici, sabato 12 aprile 2025. Il congresso avrà il seguente titolo: “PENSARE GLOBALMENTE, AGIRE LOCALMENTE. LA MEDICINA AMBIENTALE NELLA…

Leggi

Convegno dei Planetari Italiani – Matera 11-13. aprile – ultima data d’iscrizione

Con estremo piacere il presidente ci ha inviato il programma definitivo del Convegno dei Planetari Italiani, che si terrà a Matera dall’11 al 13 aprile. Il programma, ricco di interventi che spaziano dall’archeoastronomia all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in planetario, è anticipato da un pre-meeting tour della città di Matera e dal workshop“Come realizzare un proiettore digitale fulldome a basso costo e…

Leggi

“Preserviamo le stelle”, un patto per certificare l’appenino tosco-emiliano contro l’inquinamento luminoso

( Sassalbo, 18 Marzo 2025 ) Potrebbe essere al confine tra Appennino toscano ed emiliano la prima “riserva” a tutela del cielo notturno stellato. Corniglio, come Succiso, Ospitaletto, i Prati di Logarghena sono alcuni dei punti strategici che potrebbero dimostrare come proprio qui potrebbe nascere un vero e proprio santuario per preservare la notte. Secondo l’Atlante Mondiale dell’Inquinamento…

Leggi

CieloBuio partecipa alla WWF Earth Hour

CieloBuio parteciperà all’appuntamento annuale WWF Earth Hour su invito della Riserva Naturale Oasi WWF ZSC “Valpredina-Misma”. L’evento lombardo di quest’anno si intitolerà “Stelle e pipistrelli – Tesori del cielo notturno (quasi perduti)” e si terrà sabato 22 marzo presso il Parco Astronomico “La Torre del Sole”(Brembate di Sopra, BG) La serata sarà occasione per conoscere quali sono gli…

Leggi