Artificial Light At Night (ALAN): rapporto sulla situazione 2022

Il sito web dell’International Dark-Sky Association (IDA) ha pubblicato il rapporto sullo stato dell’arte 2022 dell’illuminazione notturna. Il rapporto, in lingua inglese, è scaricabile qui in formato pdf. Questo rapporto è stato compilato utilizzando come fonte principale l’Artificial Light at Night Research Literature Database (ALANDB), un database di letteratura scientifica, curato…

Continue reading

Lucciole e inquinamento luminoso

E’ stato recentemente pubblicato un interessante volume sulle lucciole presenti nel territorio italiano: “GUIDA DELLE LUCCIOLE D’ITALIA – LAMPYRIDAE” (pagine 478) Autore: Fabrizio FANTI – Editore: Effigi Una ricerca svolta in Finlandia sugli effetti dell’inquinamento luminoso a danno della specie Lampyris noctiluca ha dimostrato quanto la luce artificiale sia dannosa…

Continue reading

Il Comune di Varese istituisce una giornata dedicata alla lotta all’inquinamento luminoso

di Hendrik Feddersen Il Comune di Varese nella sua seduta del 28 aprile 2022 ha istituito all’unanimità una giornata dedicata alla lotta all’inquinamento luminoso da ripetersi tutti gli anni in un giorno di luna nuova. L’intento è di sensibilizzare la popolazione con iniziative nelle scuole ed in tutti i centri…

Continue reading

Nuova pubblicazione: “Illuminazione pubblica e criminalita’ “

Luca Invernizzi, giornalista scientifico, astrofilo e socio fondatore di CieloBuio, ha pubblicato un nuovo ponderoso e ponderato studio sul connubio tra illuminazione e sicurezza dal titolo Illuminazione pubblica e criminalità, edito da Editoriale Delfino. Crimini e comportamenti devianti, in relazione all’illuminazione pubblica, è il tema portante del libro, il cui…

Continue reading

Comunicato stampa di CieloBuio sugli eccessi e gli sprechi nell’illuminazione notturna

CieloBuio ha emesso il seguente il comunicato stampa sugli eccessi e gli sprechi nell’illuminazione notturna, pubblica e privata, nella convinzione che possa contribuire alla sensibilizzazione sulla concreta possibilità di risparmi in questo periodo di incremento dei costi energetici. Il testo del comunicato, in formato pdf, è scaricabile qui. Comunicato stampa…

Continue reading