FACCIAMO PIENA LUCE

é presente nel sito del SEP – International Ecotechnologies Exhibition(http://www.seponline.it/emissioni.htm) la notizia di uno studio eseguito da Legambiente che verrà presentato a PadovaFiere durante la ressegna SEP pollution nella manifestazione che si terrà a Padova dal 15 al 18 marzo 2006. Nel sito del SEP, all’indirizzo http://www.econotizie.it/emissioni/indagine-legambiente.htm viene data comunicazione che “Sarà presentata al SEP 2006, in anteprima assoluta, la ricerca “Facciamo piena luce”, indagine nazionale sull’illuminazione pubblica promossa da Padovafiere e condotta da Legambiente, in collaborazione con l’Università di Padova, nei capoluoghi di provincia italiani e in alcuni piccoli comuni. Tra gli obiettivi, l’indagine intende richiamare l’attenzione dei decisori politici sulle opportunità di risparmio in questo settore, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto ambientale di un consumo non razionale e dotare gli operatori di uno strumento utile per migliorare l’efficienza degli impianti d’illuminazione. Ad ogni comune coinvolto nel rilevamento è stato somministrato un questionario mirato a raccogliere informazioni sugli interventi avviati, sul tipo di investimenti, in programma o già in corso, sulla presenza o meno di personale qualificato nella gestione del settore tra gli impiegati dell’amministrazione locale. La ricerca conterrà una stima attendibile dei consumi energetici della pubblica illuminazione e una valutazione dell’emissione di gas serra in atmosfera e del contributo all’inquinamento luminoso globale. Con l’occasione saranno proposti scenari d’innovazione dei sistemi d’illuminazione, diversificati in base all’entità
degli interventi previsti, mettendo in evidenza il relativo risparmio in termini di kWh o di tep (tonnellate equivalenti di petrolio), di costo economico, di produzione di gas serra e di inquinamento. Al SEP sarà presentata una rassegna di tecnologie e politiche di gestione, situazioni di eccellenza, problemi e soluzioni tecniche messi in campo dai comuni italiani, in un’ottica di risparmio e di rispetto dell’ambiente. Oltre a Padovafiere, partner del progetto sarà anche Eligent ……”.
C’è da augurarsi che tra gli impianti presi in considerazione dallo studio ci sia proprio quello della Fiera di Padova, oggetto di due denuncie da parte di venetostellato.

a cura di S.T.

Commenti chiusi