Ministero dei trasporti Belga: L’illuminazione non aumenta la sicurezza stradale

C’e chi ci ha sempre fatto credere il contrario eppure anche il Ministero dei Trasporti Belga in un rapporto del 2002 riferisce senza alcun dubbio che i livelli di illuminazione non hanno alcun effetto sulla sicurezza delle autostrade nel Belgio.
E pensare che da anni le associazioni degli illuminotecnici e dei produttori, ci fanno credere che l’illuminazione a giorno delle autostrade del Bergio (con l’energia nucleare) è un esempio da imitare in Italia e tutta Europa.
In particolare, tali affermazioni erano accompagnate, dai dati che in Belgio era stato drasticamente ridotto il numero degli incidenti stradali notturni in tale periodo.
Peccato che sfogliando il sito ISTAT italiano (di libero accesso a chiunque) si scopre che nello stesso periodo anche l’Italia ha avuto un calo di incidenti, ma soprattutto che l’Italia aveva una motalità inferiore alla metà di quella sulle strade fiamminghe!

Speriamo questo di seguito riportato sia di FULGIDO esempio a persone che si dicono “illuminotecnici” e che ancora professano l’illuminazione a giorno dell’autostrada A4!
Si riporta di seguito un estratto dell’intervista all’ispettore generale del Ministero Belga che guarda caso giunge proprio alle nostre conclusioni: “….molto meglio una illuminazione intelligente posizionata ove serve”.

c’est facile……

Les infrastructures interviendraient dans 27 % des accidents. Qùen est-il de l’état des routes en région wallonne? Le MET vient d’établir un rapport sur ces infrastructures. Le point avec Yvon Loyaerts, inspecteur général des Ponts et Chaussées.

L’éclairage. Le rapport révèle une conclusion étonnante: l’éclairage le long des autoroutes n’apporte pas un plus en matière de sécurité routière. Certes, il accroît la visibilité du conducteur, mais celui-ci se sent plus en sécurité et appuie sur l’accélérateur. De plus, les poteaux d’éclairage représentent des obstacles rigides. Soulignons que cet éclairage ronge une bonne partie du budget d’entretien des routes: quelque 25 millions d’euros par an! « L’idéal serait de privilégier un éclairage plus intelligent, placé là où c’est nécessaire », analyse Yvon Loyaerts.

[..]

Commenti chiusi