ControLuce

é nata ControLuce !!!! Con piacere annuncio la nascita della rubrica “ControLuce” all’interno del sito di CieloBuio; la potete leggere all’indirizzo:
http://cielobuio.org/supporto/luce/luce.htm
oppure potete cliccare sul link che appare nella home page di www.cielobuio.org

Saranno ospitati articoli tecnici e teorici sull’inquinamento luminoso, senza pregiudizio alcuno. Come scritto nella presentazione di Diego Bonata: “(…) In una selva di disinformazione illuminotecnica e di tante verità scientifiche presunte tali, questa neonata, si propone di combattere l’analfabetismo scientifico su inquinamento luminoso e illuminotecnica, aggiungendo senza presunzione, ma sopratutto senza censure ed alcun fine ultimo se non quello di fare cultura, quei tasselli mancanti per comprendere e/o chiarire alcuni temi fondamentali della cultura della luce.”

Come coordinatore della rubrica condivido e faccio mio il pensiero di Bonata. La nascita di questa rubrica è anche motivata dalla difficoltà a far comparire i nostri interventi sulle riviste tradizionali degli illuminotecnici conservatori; ultimo episodio in ordine di tempo, per fare un esempio, è la richiesta fattaci da una nota rivista di replicare in 2000 battute (per chi non lo sapesse significa poco più di mezzo foglio A4!) ad un articolo di 11 pagine, corredato di immagini e diagrammi vari.
Evidentemente una qualsiasi discussione SCIENTIFICA sull’argomento non può essere impostata su queste basi; se una parte vuole discutore non è giusto farlo solo con chi ti dà ragione. Il dogmatismo scientifico è morto con Galileo sebbene la nostra epoca sia agitata da un ritorno dilagante dell’irrazionalità come documentato dalla diffusione senza freni delle pseudoscienze (astrologia, medicine più o meno alternative e “naturali”…).

Ci auguriamo che questa rubrica possa avere un buon successo onde veicolare presso gli addetti ai lavori (ed anche ai non addetti) i risultati dei nostri studi e dei nostri lavori, saldamenti ancorati al metodo scientifico, quindi sui criteri di verificabilità sperimentale (Galileo) e falsificabilità (Popper).

Chiunque desideri scrivere un lavoro (di senso compiuto ed ancorato alla scienza) può mandare un’articolo, purché scritto in italiano o inglese.

Marco Vedovato

Commenti chiusi