I.L. su Rai Radio Uno

24 settembre 2002 – ore 15

Un breve servizio parla del crescente problema dell’inquinamento luminoso in Italia. Un breve servizio, di due minuti appena, parla del crescente problema dell’inquinamento luminoso in Italia.
All’interno viene spiegato come a causa di questo fenomeno, se non fermato, tra 25 anni dall’Italia non si vedranno più le stelle e come in molte regioni italiane sia del tutto scomparsa oramai la Via Lattea, la cui osservazione è possibile solo in montagna, oppure in quelle poche regioni italiane dove la situazione non è ancora gravissima.
Si parla inoltre della legge Lombardia, nata appositamente al fine di combattere questo scempio e delle leggi, non tutte validissime, di cui si sono dotate anche le altre otto regioni fino ad oggi.
Si conclude infine dicendo che oramai conosciamo davvero poco il cielo, poiché abbiamo perduto l’abitudine di alzare il nostro sguardo ad esso, al contrario di quanto si faceva fino ad un non lontano passato e si rimarca quanto necessario sarebbe riprendere coscienza di esso in quanto anch’esso è un bene culturale che andrebbe studiato come si fa con la storia o la geografia.

Commenti chiusi