Como: seminario tecnico illuminazione esterna

Reverberi Enetec e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como organizzano il seminario tecnico: Il progetto LIFE Diademe nella Smart City, l’illuminazione a LED e il ruolo dell’accumulo nella Smart Grid che si terrà Martedì 22 Maggio 2018  presso l’Ordine Ingegneri della Provincia di  Como, Via Alessandro Volta 62 ,…

Continue reading

Caserta: seminario tecnico illuminazione esterna

Reverberi Enetec e Ordine degli Ingegneri di Caserta organizzano il seminario tecnico: Il Progetto LIFE-Diademe ed i Certificati Bianchi nei progetti di efficienza energetica della Smart City e il ruolo dell’accumulo nella Smart Grid che si terrà a Caserta il 17 aprile 2018 presso la sala riunioni dell’Ordine degli Ingegneri…

Continue reading

Capraia: simposio internazionale sulla protezione e la promozione del cielo notturno

L’Istituto di Biometeorologia del CNR, in collaborazione con l’Università di Pisa ed il progetto BuioMetria Partecipativa dell’associazione Attivarti.org, sta organizzando un simposio internazionale che si terrà sull’isola di Capraia (LI) il 13 e 14 settembre prossimi. SYMPOSIUM ON PROMOTION AND PROTECTION OF THE NIGHT SKY Artificial light at night, environmental impacts and sustainable tourism Capraia Island,…

Continue reading

Arona: convegno su Inquinamento Luminoso e Legge Regionale Piemonte

L’Ordine degli Architetti delle Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola organizza, in collaborazione con Città di Arona e CieloBuio, il convegno: INQUINAMENTO LUMINOSO E LEGGE REGIONALE N.3/2018  Giovedì 15 Marzo 2018 – ore 9:00-13:00 presso Aula Comunale di Arona Il convegno illustrerà la natura dell’inquinamento luminoso, gli effetti sull’ambiente e la…

Continue reading

Pubblicato il testo della Legge Piemonte

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte il testo della Legge Regionale 9 febbraio 2018, n. 3, “Modifiche alla legge regionale 24 marzo 2000, n. 31 (Disposizioni per la prevenzione e lotta all’inquinamento luminoso e per il corretto impiego delle risorse energetiche)”. Il testo originale è disponibile qui, mentre…

Continue reading

Nuova Legge Regionale anti-IL per la regione Piemonte

Dopo ben 18 anni dall’introduzione in Piemonte di una normativa anti inquinamento luminoso e per il risparmio energetico, da subito e da tutti giudicata insufficiente ed inapplicabile, finalmente anche la regione Piemonte si dota di una legge all’avanguardia ed efficace. Grazie all’attuale Presidenza Regionale ed anche all’incessante attività di chi…

Continue reading

Di quel faro l’orrenda luce…

Lo scorso mese di Dicembre l’Amministrazione Comunale di Venezia approva di includere nelle celebrazioni per il centenario di Porto Marghera l’utilizzo di un potente faro laser diretto verso il cielo, in grado di proiettare un fascio di luce fino a 12 chilometri di altezza. CieloBuio deplora e condanna l’utilizzo di…

Continue reading

Legge di Bilancio 2018: guerra agli sprechi nell’illuminazione

Con cinque anni di ritardo viene recepita dal Parlamento Italiano quella che all’epoca era stata chiamata, forse impropriamente, Operazione Cielibui. La proposta della nostra associazione all’allora Commissario alla Spending Review Enrico Bondi mirava a contenere gli assurdi sprechi nel settore dell’illuminazione pubblica. Come è noto infatti in Italia consumiamo pro-capite…

Continue reading

L’inquinamento luminoso cresce a livello globale

E’ stato pubblicato ieri un nuovo studio scientifico condotto da un team di ricercatori del German Research Centre for Geoscience, attraverso i dati del radiometro satellitare  Viirs Dnb (Viirs for Visible/Infrared Imager Radiometer Suite), a bordo del satellite Noaa Suomi-Npp e in orbita attorto al nostro pianeta dal 2011. Dai risultati emerge un…

Continue reading

Milano: Raduno europeo delle iniziative civiche sull’inquinamento luminoso

Giovedì 30-11-2017 dalle 9.30 alle 17.30 si terrà presso l’Acquario Civico di Milano una giornata di incontro fra varie iniziative e gruppi di lavoro attivi in Europa sul tema dell’inquinamento luminoso e della sua mitigazione. I principali destinatari dell’evento sono i “citizen scientist” che si occupano di inquinamento luminoso, siano essi…

Continue reading