CIELOBUIO – Coordinamento per la protezione del cielo notturno

 

Bergamo lì 12 Ottobre 1999

 

LETTERA D’INTENTI – Associazioni Afferenti a Cielobuio
(Stesa in base alle decisioni nel Congresso di CieloBuio del 10 Ottobre 1999)

 

INTRODUZIONE A CIELOBUIO

CieloBuio è la prima mail-list italiana formata dagli appassionati di scienze astronomiche che non vogliono farsi derubare degli ultimi pezzi di cielo che ci rimangono.

Lo scopo di CieloBuio è la lotta all'inquinamento luminoso organizzata secondo le forme che ogni associazione sceglie e coordinato sul territorio delle oltre 70 associazioni ed osservatori italiani che per il momento vi fanno parte.

LE ASSOCIAZIONI D CIELOBUIO DELIBERANO CHE:

1. Sostegno alla legge Regionale Lombarda (per i lombardi)  ed a tutte le leggi contro l'inquinamento luminoso attualmente in vigore.
2. Coinvolgimento di quanti più astrofili ed astronomi possibili per una più ampia sensibilizzazione di coloro che più dovrebbero credere nelle azioni di CieloBuio, al fine inoltre di aumentare le persone impegnate in una accurata diffusione della conoscenza del problema fra i media e la gente comune.
3. Iniziare ad operare sul territorio parallelamente al sostegno delle leggi regionali, trattando direttamente con le piccole entità (Provincia, Comune, circoscrizione) per un intervento generico o specifico. I mezzi impiegati contemplano l’utilizzo di : lettere, fax o e-mail, interventi divulgativi o informativi e comunque con quanto, di volta in volta viene ritenuto più opportuno per agire singolarmente o di concerto. Fanno parte di queste attività anche quelle emerse e proposte durante il congresso del 10 Ottobre 1999, fra cui: Lettere ai Prefetti, incontri con i gruppi consiliari regionali e contatti con associazioni ambientaliste o unione dei consumatori e comunque quelle organizzazioni che potrebbero perseguire gli stessi scopi.

1. Tutto i documenti che nascono e si sviluppano nella mail-list con tutte le loro revisioni, possono essere utilizzate liberamente a nome di CieloBuio.

2. Qualsiasi materiale depositato nel "recipiente" Web di CieloBuio puo’ essere utilizzato, senza sostanziali modifiche d’insieme e senza ulteriori permessi.

3. Ogni nuova proposta di documentazione (ex. lettera ai sindaci, ai prefetti, etc..etc…) da utilizzarsi in un particolare progetto completamente diversa da materiale standard di CieloBuio, per poter essere utilizzata a nome di CieloBuio deve essere postata nella mail-list per l’approvazione. Se entro 7 giorni nessuno suggerisce modifiche o obiezioni, il documento si ritiene approvato (e puo’ entrare a far parte del recipiente web di Cielobuio), altrimenti, in caso di opposizione motivata di qualcuno, tale documento non puo’ essere utilizzato se non eventualmente modificato e nuovamente sottoposto alla mail-list.

1- Per ogni votazione verrà indicata una persona, generalmente il proponente della votazione, che raccoglie i voti direttamente dalla mail-list o molto meglio dalla sua casella di posta elettronica evitando così di intasare la mail list con inutili messaggi.

2- dopo le discussioni, nel momento in cui viene fissata la votazione, si ha tempo 14 (quattordici) giorni per rispondere e dare il proprio voto affermativo o negativo.

3- Nella mail-list vige l’indicazione del "silenzio assenso", per cui solo i voti che perverranno entro il tempo limite all’indirizzo indicato saranno presi in considerazione e la votazione sarà comunque valida con più di due votanti.

per CieloBuio
Diego Bonata

 

CieloBuio - Coordinamento per la Protezione del Cielo Notturno