1° Premio Internazionale "……….per una stella in piu"


Siamo lieti di comunicare che lunedì 26 febbraio 2001 alle ore 15,30, presso la Sede del Consiglio Regionale, della Regione Lombardia, Via F. Filzi 22, le tre Associazioni CIELOBUIO, IDA e UAI hanno proceduto alla consegna del

DIPLOMA D'ONORE ATTRIBUITO PER IL 2001
ALLA REGIONE LOMBARDIA
per aver promulgato la legge n. 17 del 27 marzo 2000

a mani del Presidente della Giunta della Regione Lombardia Dr. Roberto Formigoni.
Tale legge, che si prefigge lo scopo del risparmio energetico e della tutela del cielo notturno contro l'inquinamento luminoso, è stata apprezzata dalle Organizzazioni scientifiche, didattiche e divulgative quale migliore legge vigente.
Essa, infatti, consente la naturale conservazione del cielo notturno che l'Unesco ha dichiarato patrimonio della cultura dell'Umanità da preservare integro e visibile alle future generazioni.
In tutto il mondo a tecnologia avanzata, l'analisi condotta attraverso il satallite evidenzia l'eccesso di luce rivolta al cielo con notevole spreco di energia. Nel contempo indica la migliore utilizzazione della luce là dove necessita.
Studiosi di diverse Università hanno avviato ricerche sull'influenza della radiazione luminosa sulle funzioni ecologiche di vegetali ed animali nonché sul rispetto dell'oscurità anche per la fisiologia umana.
La Regione Lombardia ha promulgato con grande lungimiranza e con efficacia un dispositivo di legge che ora viene assunto a paragone per altre Regioni e per altri Paesi. Essa annovera così tra le leggi fondamentali sulla tutela del patrimonio boschivo montano, i Parchi e le riserve naturali, il risanamento degli ambienti lacustri e fluviali, una nuovissima legge: la 17 del 2000 che con le altre contribuisce alla salvaguardia delle qualità della vita.

 

cielobuio04s.jpg (4748 byte)
CIELOBUIO
COORDINAMENTO PER LA PROTEZIONE DEL CIELO NOTTURNO

ida_logo_sm.gif (1955 byte)
INTERNATIONAL DARK-SKY
ASSOCIATION Tucson - U.S.A
ITALIAN SECTION

uai1.gif (1582 byte)
Unione Astrofili Italiani

 Le Associazioni che hanno lo scopo di proteggere il cielo notturno a favore della conservazione dei valori naturali, rappresentati dalla visibilità degli scenari dell'universo stellato, della conservazione della biodiversità, della diffusione della cultura e delle scienze astronomiche a tutti i popoli della Terra;

a tutela di migliaia di Osservatori astronomici pubblici e privati e dell'attività di volontariato per la divulgazione popolare, della sperimentazione e partecipazione della gioventu' alla ricerca delle soluzioni dei problemi della qualità della Vita;

allo scopo anche di realizzare un sensibile risparmio della spesa pubblica e privata , tenuto conto della necessità di condividere le fonti energetiche con i Paesi piu' poveri

CONFERISCONO IL PRESENTE
DIPLOMA D'ONORE
alla
REGIONE LOMBARDIA

Per la promulgazione della Legge regionale 27 marzo 2000 n. 17
che esprime l'insieme dei valori suddetti in coerenza alle dichiarazioni dell'UNESCO che raccomanda di mantenere pulita e visibile la volta celeste alle future generazioni quale patrimonio dell'Umanità.

Deliberarono concordi 

CieloBuio
Il Presidente
Dott. Ing. Diego Bonata
International Dark Sky Association
Italian Section
Il Presidente
Dott. Avv. Mario Di Sora
Unione Astrofili  Italiani
Il Presidente
Dott. Luigi Baldinelli

Dato a Milano il 26/02/01

n. 001 Registro Generale

Il Conservatore
Prof. Salvatore Furia

Sala del Consiglio della Regione Lombardia

INTERVENTI

CieloBuio
Prof. Salvatore Furia
Regione Lombardia
Dott. Roberto Formigoni
Unione Astrofili  Italiani
Dott. Luigi Baldinelli

MEMENTO

RLmementos.jpg (8466 byte)

FOTOGRAFIE

Hanno partecipato alla iniziativa numerose testate giornalistiche e televisioni che hanno dato ampia divulgazione all'iniziativa. Di seguito si allegano alcune foto dell'evento che potete scaricare e visualizzare ingrandite:

conreg01_s.jpg (4308 byte) conreg02_s.jpg (5362 byte) conreg03_s.jpg (5042 byte)
conreg04_s.jpg (3451 byte) conreg05_s.jpg (4843 byte) conreg06_s.jpg (4178 byte)
conreg07_s.jpg (3008 byte) conreg08_s.jpg (4188 byte) conreg09_s.jpg (3939 byte)
conreg10_s.jpg (4256 byte) conreg11_s.jpg (4517 byte) conreg12_s.jpg (4032 byte)
conreg13_s.jpg (4147 byte) conreg14_s.jpg (5018 byte) conreg15_s.jpg (3702 byte)

 

CieloBuio - Coordinamento per la Protezione del Cielo Notturno