L’oscurità perduta: un video sull’inquinamento luninoso

Il sito web dell’INAF dedica un articolo ad un video che ci parla di una tragica realtà: il buio della notte, e con esso lo spettacolo della volta celeste, è una risorsa sempre più scarsa che rischia veramente d’estinguersi, complice il dilagare d’un incontrollata illuminazione artificiale.

Il video s’intitola «Losing the Dark» ed è uno spettacolo immersivo volto a riscoprire e preservare la bellezza del buio e della volta celeste. Realizzato dalla Dark Sky Association e da Loch-Ness Production, è destinato a essere proiettato sulla volta sferica dei planetari di tutto il mondo.

L’auspicio dei produttori è quello di portare lo spettacolo in tutti i planetari del pianeta, traducendolo in quante più lingue possibile e creandone anche una versione HD per schermi piatti da distribuire nelle aule. «Speriamo che le famiglie, le scolaresche e tutti coloro che avranno occasione di assistere alla proiezione di Losing the Dark presso il proprio planetario locale», si augura Kardel Scott, dell’International Dark Sky Association, «possano rendersi conto che non è ancora troppo tardi per salvare le stelle. E che tutti possono dare il proprio contributo per aiutarci a recuperare il cielo notturno che sta là fuori, all’esterno della cupola, in tutto il suo splendore».

Commenti chiusi

  • CieloBuio su Facebook

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar