LED: Spettro luminoso e temperatura di colore

La luce dei LED è oggi a forte componente blu: infatti il picco di emissione si attesta attorno a 460nm (illustrato in figura con una linea continua “Blue-Rich LED”)


(fonte: IDA)

Questo valore è ben lontano rispetto alla curva tipica della visione mesopica notturna (linea tratteggiata “Photopic Sensitivity”) che ha picco attorno a 550nm per luminanze, come da definizione internazionale, comprese fra 0,005cd/m2 e 10cd/m2 (le autostrade al massimo si devono illuminare a 2cd/m2).

Purtroppo questa forte emissione nel blu si manifesta con una luce estremamente fredda e estranea e di conseguenza le temperature di colore sono molto elevate, appunto tendenti al blu, da 4000-5000-6000 e fino anche a 7000 K.

Usando led con temperatura di colore inferiore il picco si riduce ed aumenta la componente secondaria ben più vicina e compatibile con la classica visione notturna ed una maggiore gradevolezza della luce, ma questa componente secondaria diventa sufficientemente importante solo quando si scende a temperature di colore inferiori  a 3500 K (meglio ancora, inferiori a 3000 K).


LED luminaries and light pollution – a comparison (2009)
Andreas Hänel, Fachgruppe Dark Sky, c/o. Museum am Schölerberg, Osnabrück (DE)

Oggi purtroppo i più diffusi e noti LED in commercio hanno temperature di colore superiore a 3500K. Solo da poco iniziano ad essere commercializzati led più caldi e gradevoli con temperature di colore da 3000-3500 K massimo e quindi più adeguati alla visione notturna.

 

Per quanto riguarda le sorgenti a scarica tradizionali si passa dal sodio bassa pressione con picco unico di emissione attorno a 580nm, al sodio alta pressione con picco attorno a 550-600nm e temepratura di colore calda attorno a 2000 K, agli ioduri metallici con temperature di colore di 6000K e spettro continuo.

La temperatura di colore si ripercuote sulla visione:


(fonte: Philips)

al crescere della temperatura si passa da toni caldi (sodio, a sinistra) a toni molto freddi e spettrali come per i led da 6000 K (a destra).

Approfondimenti:
Illuminazione a LED – parte 1 (ing. Matteo Saraceni)
Illuminazione a LED – parte 2 (ing. Matteo Saraceni)

 

TORNA A SPECIALE LED 2011

Commenti chiusi