SUNTO DEL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA

PROF. DOTT. ROBERTO FORMIGONI ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL

PREMIO INTERNAZIONALE "………..per una stella in più" ALLA REGIONE

LOMBARDIA

 

Lo strumento legislativo che ho promulgato in data 27 marzo 2000 ha coinvolto tutte le componenti istituzionali di questa Regione che ha discusso, ponderato e deliberato per concretare due punti fondamentali.

- Il coordinamento della norma regionale sull'incremento del risparmio energetico previsto dalle

leggi 9 gennaio 91 n. 9 e n. 10.

E' questione di giorni. Tecnici, enti pubblici e privati troveranno in esso un prezioso contributo di snellezza e di riferimento

La Regione conta sulla collaborazione degli studiosi dell'Universo, delle grandi e piccole organizzazioni culturali e scientifiche, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese illuminotecniche per raggiungere gli scopi della LR. N. 17/2000.

Nessuno vuole spegnere le luci che assicurano sicurezza e tranquillità ai cittadini ma deve essere altresì chiaro che non può essere tollerata la diffusione irrazionale della luce nell'atmosfera, aggravando da una parte la spesa pubblica di gestione degli impianti e dall'altra la impossibilità o la penalizzazione dell'immenso patrimonio culturale, popolare e scientifico che nasce, si coltiva e deve progredire in tutti gli osservatori astronomici di importanza nazionale, regionale e locale.

Ho appreso che nell'osservatorio privato di Sormano (Como) è stato scoperto un asteroide, un pianetino, che l'Unione Astronomica Mondiale ha classificato col codice "CieloBuio" che indica l'organizzazione lombarda per la protezione del cielo notturno e nel contempo fa citazione della Regione Lombardia e della sua efficace legislazione.

Ciò è un riconoscimento che conforta i consiglieri regionali a procedere alacremente in tutte le direzioni dove è doveroso anzi obbligatorio tutelare l'ambiente.

Vogliamo esprimere il nostro piu' sentito grazie a tutti Voi che oggi avete voluto onorare con questa premiazione la Regione Lombardia, regione che piu' di ogni altra ha pagato in termini di danni ambientali per il progresso economico ed il benessere della comunità italiana. .

E' forte la nostra volontà di fare partecipi le tre grandi organizzazioni patrocinanti il Diploma d'onore, CieloBuio, Unione degli Astrofili Italiani, International Dark-Sky Association, Italian Section per estendere in modo capillare e diffuso il principio di grande valore culturale ed etico.

Illuminare è necessario ma salvare il cielo stellato è un' irrinunciabile azione di civiltà. E' giusto godere del calore e della radiazione del cielo diurno ma nell'ordine o se si vuole, negli equilibri della Natura c'è posto anche per l'oscurità della notte.