Francobolli e Inquinamento Luminoso

Astronomia e francobolli
7 ottobre 2005, Giornata Nazionale delle Poste e della Filatelia.

Il 7 ottobre 2005 , in occasione della Giornata Nazionale delle Poste e della Filatelia , vengono scelte dalle Poste alcuni sedi sul territorio italiano per celebrare l’evento.
In Piemonte la scelta è legata ad un progetto della associazione europea per l’educazione in astronomia, EAAE, che ha invitato i bambini di una classe della scuola elementare statale “Roberto D’Azeglio” di Torino a disegnare bozzetti per francobolli sul tema dell’astronomia.
I messaggi trasmessi dai bambini attraverso i loro disegni sono risultati incisivi e ricchi di riferimenti sulle conoscenze di astronomia acquisite attraverso il percorso che da anni la scuola ha scelto di attivare con la collaborazione della rappresentante nazionale EAAE, la prof.ssa Cristina Palici di Suni. Tra i bozzetti creati dai bambini, è stato scelto quello di Sofia Beria per creare un annullo speciale per il giorno celebrativo delle Poste. Sofia ha centrato il suo interesse sul tema trasversale dell’inquinamento luminoso, lo spreco di luci che rende difficoltosa l’osservazione del cielo notturno per ricercatori ed amanti delle stelle.
Un grande occhio in centro, una scritta che lo incornicia “Voglio vedere le stelle” e uno sfondo di cielo dove si intravedono con una certa difficoltà le stelle, è stato ritenuto un messaggio efficace e spontaneo. Ma anche molti altri bozzetti sono davvero interessanti : alcuni indicano come trovare la stella polare seguendo la linea delle stelle principali del Carro Maggiore, altri spiegano, con pochi tratti, come misurare l’ombra del mezzogiorno , alcuni parlano dei movimenti ciclici del giorno e della notte, o dei miti legati alle costellazioni.. I bambini della classe dell’insegnante Piera Bauducco hanno seguito bene le indicazioni date loro: nel francobollo c’è poco spazio e il disegno o la scritta vengono rimpiccioliti molto, quindi il contenuto deve essere essenziale e chiaro.
Astronomia e francobolli dunque, ma soprattutto ancora una iniziativa per il 2005, anno mondiale della fisica che si prefigge di celebrare i 100 anni dal 1905 (anno della pubblicazione di tre importanti articoli di Einstein) ma che si spera soprattutto spinga più giovani a seguire i corsi di studio delle scienze fondamentali che tanto lustro hanno dato alla ricerca italiana.
Per una felice coincidenza la giornata del 7 ottobre precede di un giorno la giornata dedicata alla lotta contro l’inquinamento luminoso indetta dalle associazioni che si battono contro questo problema.
Nei francobolli c’è tanta storia, la nostra storia; si celebrano attraverso i francobolli i personaggi ma anche i luoghi e gli eventi che nelle collezioni e nelle mostre vengono ricordati ad opera della associazione filatelica nazionale. Così tutti i bambini delle scuole del Circolo Didattico della “ R. D’Azeglio” si stanno preparando con ricerche e approfondimenti sulla storia del francobollo in vista della mostra che sarà aperta venerdì 7 ottobre presso la scuola in Via Santorre di Santarosa 11 e proseguirà nella settimana successiva.
La mostra sarà aperta dalla dirigente della scuola, Ornella Di Benedetto, dalla rappresentante italiana EAAE, Cristina Palici di Suni e dal direttore della filiale di Torino delle Poste,dott. Giovanni Monaco. Parteciperà, proveniente da Roma, la rappresentante del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) che da 10 anni segue le attività EAAE, l’ispettrice Sandra Perugini Cigni .
Le Poste presenteranno una cartolina preparata per l’evento con il disegno selezionato e disporranno per tutta la giornata un vero ufficio postale nella scuola.
Per informazioni rivolgersi:
· alla scuola “R. D’Azeglio”. Via Santorre di Santarosa 11- 10131 Torino- Tel/Fax 011- 8192681 segreteria.dd.dazeglio.torino@scuole.piemonte.it
· alla rappresentante nazionale EAAE c.palici@cisi.unito.it .
· al sito delle Poste Italiane: www. poste.it ( link filatelia)

Torino 20 settembre 2005.

Commenti chiusi