Resoconto convegno “Immissioni – Emissioni”

15/12/2004
Il nostro Pierantonio Cinzano ci rende un resoconto dell’appena concluso convegno “Immissioni – Emissioni” tenutosi a Milano Cari amici,

sono appena rientrato dal convegno “Immissioni – Emissioni” organizzato a Milano dall’Associazione Verdi Ambiente e Società. Veramente un grande convegno, in una sala gremita all’inverosimile. Sono stati affrontati tutti i temi, dal “danno alla persona da immissioni intollerabili” sino alle “esposizioni a radiofrequenze”. Tra i relatori c’era anche il sottosegretario all’ambiente Martusciello e la direttrice del Settore Agenti Fisici dell’ARPA Lombardia.

A parlare dei temi che ci stanno a cuore, oltre a me, c’era nientemeno che Russel Reiter in persona, che voi sicuramente conoscete perché è quel ricercatore dell’Healt Science Center che ha tenuto la “Relazione di apertura” del famoso convegno “Light, Endocrine Systems and Cancer” (Università di Cologna 2002) che cito spesso nei miei interventi.

Reiter ha presentato impressionanti grafici che mostrano come livelli anche molto bassi di luce durante la notte bloccano la produzione di melatonina, importante nel prevenire l’insorgere di tumori e nel rallentarne l’avanzata (un’ulteriore botta la diamo esponendoci a campi elettromagnetici durante il giorno precedente). La storia la conosciamo già, e Minuto e Diego ci hanno riferito di aver sentito le stesse cose al convegno INTEL da un altro ricercatore americano. Però per me è stato sorprendente vedere grafici così chiari e lampanti!! E non pensavo che l’effetto fosse quantitativamente così forte! Da stasera starò ben attento a dormire nel buio più totale. Meglio non scherzarci.

Il sottoscritto ha parlato di “Valutazione dell’Impatto Ambientale dell’Inquinamento Luminoso”, facendo una rassegna dei metodi per il monitoraggio sul territorio dell’inquinamento luminoso in atmosfera ed al suolo e per la “valutazione delle caratteristiche di controllo dell’inquinamento luminoso e di rispondenza alla legge” di un singolo impianto. Il mio auspicio è che la valutazione dell’impatto ambientale di un impianto possa diventare in qualche anno una pratica comune sottoforma di rapporto da allegare al progetto (da parte del progettista o di chi fa la sorveglianza).
Il documento con il mio intervento si può scaricare da:
Relazione di Pierantonio Cinzano

oppure da:
http://www.inquinamentoluminoso.it/private/cinzano_impatto.pdf

Carissimi saluti a tutti voi,

Pierantonio

NOTA: Il documento è disponibile anche nella sezione Download di questo sito nella categoria ATTIVITà –> CONGRESSI
Vito Lecci

Commenti chiusi