24 nov 2004 – La luce , fonte di energia e di inquinamento

Giornata di studio dell’ARPA della Lombardia a Brescia, il 24 novembre prossimo. Si terrà il 24 novembre 2004 a Brescia, presso la Sala conferenze di Banca Lombarda (via Cefalonia 62), una giornata di studio organizzata da ARPA Lombardia sui temi dell’illuminazione antropica. L’evento, promosso dal Settore Agenti Fisici di ARPA e coordinato da Angela Alberici, direttore del settore stesso, intende effettuare una panoramica sul fenomeno luminoso e sulle principali problematiche ad esso connesse in relazione alla tutela ambientale.
Si analizzeranno temi, fra gli altri, come le normative in vigore sull’inquinamento luminoso, i progressi dell’lluminotecnica, il risparmio energetico, la visibilità del cielo stellato, oltre all’influenza della luce sulla salute umana.

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria organizzativa dell’evento:
Savina Benelli – Settore Agenti Fisici ARPA Lombardia
Tel. 02/69666220
E-mail:agf@arpalombardia.it

PROGRAMMA

9.00 Registrazione dei partecipanti
9.15 Apertura dei lavori
Giuseppe Zavaglio – Direttore Generale ARPA Lombardia
Enrico Mattinzoli – Assessore alla Tutela dell’Ambiente, Ecologia, Attività estrattive, Energia della Provincia di Brescia

9.30 La legge regionale 17/00 della Lombardia ed altre normative regionali sull’inquinamento luminoso – Lino Bertani D.G. Servizi di Pubblica Utilità – Regione Lombardia Giuseppe Bruno
D.G. Qualità dell’Ambiente – Regione Lombardia

10.00 Luce naturale e luce artificiale: il fenomeno
luminoso – Gianfranco Bertazzi Docente dell’Università Cattolica di Brescia

10.20 La luce: effetti sull’uomo – Esperienze nella Sanità lombarda – Nadia Bianchi Dipartimento di Prevenzione Medico della ASL di Varese

10.40 La luce nella città – Margherita Suss Docente di Illuminotecnica I Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano

11.00 Il piano di illuminazione pubblica di Brescia – Angelo Capretti Responsabile Settore Ambiente ed Ecologia del Comune di Brescia

12.00 -13.00 TAVOLA ROTONDA:
il punto di vista degli stakeholder
Coordina : Angela Alberici
Direttore Settore Agenti Fisici ARPA Lombardia
Partecipano:
Diego Bonata – CieloBuio
Silvano Minuto – Unione Astrofili Italiani (UAI)
Rugegro Guanella – Delegazione AIDI Lombardia
G. Pietro Tonni – Servizio illuminazione pubblica – ASM di Brescia
Daniela de Bartolo – ARPA Lombardia

La luce è una importantissima componente della nostra vita quotidiana e numerose sono le sorgenti sia di tipo naturale che di tipo artificiale presenti nell’ambiente.
Nell’ambito di questa giornata di studio si intende presentare una panoramica sul fenomeno luminoso ed alcuni dei principali aspetti e delle più importanti problematiche ad esso connessi: normativa, illuminotecnica e risparmio energetico, tutela della visibilità del cielo stellato, radiazione ultravioletta naturale ed artificiale e salute umana, sicurezza stradale e pubblica, alterazione dei ritmi circadiani e delle abitudini di vita degli animali, ecc..
Al 1998 più di metà della popolazione lombarda aveva perso la possibilità di vedere la propria “casa nell’Universo”, la Via Lattea, anche nelle notti più serene a causa dell’inquinamento luminoso.
Nel 2000 la Regione Lombardia, non essendo ancora stata pubblicata alcuna normativa nazionale, ha emesso la Legge Regionale n.17 con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento luminoso, (ogni forma di irradiazione di luce artificiale che si disperda al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata e in particolar modo, se orientata al di sopra della linea dell’orizzonte) e di ridurre i consumi energetici, ottenendo così un duplice beneficio ambientale.
Non si ha la pretesa di approfondire tutti gli aspetti del problema nel poco tempo a disposizione, ma di sollecitare gli uditori a trovare momenti di confronto costruttivo.
Per contemperare interessi e motivazioni diverse il discorso infatti si amplia e richiede una riflessione più mirata e pragmatica: la tavola rotonda che chiude il seminario, ha lo scopo di dare voce agli “stakeholder”: Cielobuio e UAI (associazioni di astrofili), AIDI (Associazione italiana di illuminazione), l’ARPA Lombardia come portavoce delle strutture pubbliche di tutela dell’ambiente e l’ASM di Brescia, come gestore locale di energia elettrica.

Commenti chiusi