Un Piano Regolatore per l’Illuminazione Pubblica

Cinisello Balsamo – N° 56 Aprile 2004 – Mensile del Comune

Interventi su importanti vie Comunali Favorire il risparmio energetico, limitare l’inquinamento luminoso e nello stesso tempo favorire dei criteri omogenei dell’illuminazione del territorio. A questo risponde il Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC) che il comune di Cinisello Balsamo ha adottato per i prossimi interventi sia pubblici che privati, e ciò in linea con le recenti normative regionali (L.R. 17/2000).

Questo strumento ha dunque lo scopo di fotografare la situazione del nostro territorio e soprattutto di organizzare e ottimizzare in modo organico l’illuminazione degli spazi pubblici. Questo significa per l’Amministrazione Comunale soprattutto potenziare e sostituire gli impianti oltre che curarne la loro manutenzione, nell’ottica di una migliore efficienza e di un considerevole risparmio energetico. A Cinisello Balsamo esistono circa 5700 pali di illuminazione, su circa 140 km di strade, di cui circa il 66% sono da ristrutturare e potenziare.in quanto sono molto datati (oltre 25 anni).

Attualmente il consumo è di circa 400 ore annuali per punto luce. I nuovi impianti saranno dotati di un contatore che misurerà il consumo in base all’effettivo utilizzo dell’impianto, questo permetterà di ottenere una riduzione del 30% del fabbisogno di energia (dagli attuali 4 milioni di Kwh a 2,8 milioni di Kwh annuali).

Oltre alla lotta all’inquinamento luminoso e al risparmio energetico e quindi alla salvaguardia dell’ambiente il Piano Regolatore ha delle ricadute importanti per la cittadinanza, infatti si pone anche l’obiettivo di migliorare la viabilità e dunque di garantire maggiore sicurezza del traffico e delle persone.
Inoltre risponderà anche dell’esigenza di valorizzare al meglio l’ambiente urbano, i centri storici e residenziali, i monumenti, oppure i parchi.
Nello specifico si utilizzeranno lampade di colore giallo per i centri storici (lampade al sodio a bassa o alta pressione) e lampade di colore bianco per aree a verde e nelle zone industriali (lampade alogene o al mercurio fluorescente).
Alcuni di questi impianti sono stati già impiegati nella riqualificazione di viale Lincoln, nell’attuazione del piano urbano parcheggi e negli interventi curati dagli operatori privati.
I prossimi interventi programmati riguarderanno alcune importanti vie del territorio: Fattori, Giolitti, Masaccio, Tiepolo, Togliatti, Cadorna, Cilea, Corridoni, De Ponti, Giordano, Mantenga, Monte Grappa, Rinascita e Robecco. L’importo di spesa previsto in appalto ammonta a circa 800 mila euro.
Agli stessi criteri del Piano risponde la nuova illuminazione di piazza Gramsci, scelta dal progettista Dominique Perrault per valorizzare al meglio il luogo.

Commenti chiusi