La Legge Lombardia fa risparmiare? SI, lo dicono anche i dati del GRTN!

Le statistiche del Gestone Nazionale delle Reti Elettriche mostrano inequivocabilmente che la legge 17/00 della Regione Lombardia ha permesso ai comuni di risparmiare.

Cari amici,
arrivano i primi dati che mettono straordinariamente in evidenza l’efficacia di una legge anti-inquinamento luminoso come quella adottata in Lombardia.
Ricorderete che essa fu varata nel 2000 ed ha da subito prodotto risultati molto lusinghieri.

Dal grafico potrete notare come in questi ultimi anni il trend di crescita dell’energia impiegata per l’illuminazione pubblica esterna fosse del 5% annuo. Ebbene, nonostante tale trend, fra il 2000 ed il 2001 (cioè sin dai primissimi mesi di vita della legge) si è ottenuta una inversione di tendenza, portando ad una riduzione dei consumi del 2,4%, permettendo un risparmio di ben 3 Mld di lire annui.

Ma la cosa più interessante è che tale risultato è stato ottenuto nonostante:
· Gli impianti di illuminazione esterna siano cresciuti in numero;
· Gli impianti normalizzati siano solo una piccola parte del totale;
· Non sia stato preso in considerazione il trend di crescita.

Infatti se si tenesse conto anche del trend di crescita del 5% (come sarebbe giusto fare) si evince un risparmio molto più accentuato, che si porta addirittura ad 11 Mld di lire annui.

In conclusione si può affermare che, se risultati cosi interessanti si siano riusciti ad ottenere normalizzando solo una piccola parte degli impianti di illuminazione esterna, allora quando sarà stata normalizzata la totalità degli impianti le cifre in gioco saranno enormemente più consistenti.

Commenti chiusi