Cassano Magnago – Nuovi solleciti al rispetto della legge 17/2000 Lombardia

Ricevo la lettera che il dott. Franco Rama ha inviato al sindaco di Magnago. Il documento è un ottimo esempio di come si possa sollecitare un comune a rispettare una legge (rispetto che dovrebbe essere comunque un atto dovuto, senza aspettare i pungoli dei cittadini) Oggetto: Sollecito Rispetto della Legge Regionale 17/2000 del 27/3/00

Egregio Signor Sindaco,
in data 6.7.2000, abbiamo consegnato presso il Vs. ufficio protocollo (Prot. n° 8440) un documento che illustrava la puntuale applicazione della legge regionale n.17 del 27/03/00 pubblicata sul suppl. n. 13 al BURL del 30/03/00 “Misure urgenti in tema di risparmio energetico e di lotta all’inquinamento luminoso” ed in cui si offriva la nostra completa disponibilità a collaborare per la sua applicazione in quanto diretti interessati.
A questa prima informativa ha fatto seguito la richiesta di inserimento della citata legge nei Regolamenti Edilizi Comunali (Prot. n° 15235 del 14.12.00), con l’indicazione, a titolo d’esempio, di una situazione in contrasto con la legge stessa e l’invito a procedere ad un’opera di monitoraggio.
Successivamente abbiamo ribadito tali richieste con Prot. n° 871 del 22.01.01, offrendo nuovamente la nostra collaborazione gratuita.
La Regione Lombardia ha emanato, successivamente alla legge 17/00, il Decreto Reg. n° 7/6162 del 20 settembre 2001 che detta i criteri per l’applicazione della legge sopracitata, il comunicato inviato a tutti i sindaci dei Comuni lombardi in data 2 febbraio 2001 Prot. Q1-2001 – 003108 avente per oggetto la deliberazione di Giunta Regionale n° VII/2611 del 11/12/2000, che istituisce le fasce di rispetto attorno agli Osservatori Astronomici di rilevanza regionale, dalla quale si evince che la Municipalità da Lei amministrata ricade nella zona di rispetto dell’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”.
Desideriamo ricordarLe che legge regionale 17/00 indica come devono essere realizzati gli impianti di illuminazione esterna di qualsiasi genere (pubblici, privati, sportivi, artistici ecc.) e prescrive, tra l’altro, che ogni impianto di illuminazione deve essere preventivamente autorizzato dal Sindaco (art.4 comma b) del comune ove si realizzeranno le opere e che tutte le sorgenti di luce impiegate per illuminazione esterna devono essere realizzate come previsto dall’art.6 della predetta Legge.
Pertanto chiediamo nuovamente che il nuovo regolamento edilizio contenga le obbligatorie indicazioni inerenti l’applicazione della L.R. 17/2000.
Inoltre, l’Art. 9 indica al punto 4 come tutte le sorgenti di luce altamente inquinanti già esistenti, come globi, lanterne o similari, debbano essere schermate o comunque dirigere a terra il flusso luminoso; al punto 5 prescrive che fari, torri-faro e riflettori … devono avere un’inclinazione tale da non inviare oltre 0 cd per 1000 lumen a 90° ed oltre.
Ci permettiamo perciò di comunicarVi i risultati di un nostro monitoraggio preliminare volto ad individuare tutte le situazioni non conformi alla legge in oggetto, secondo quanto previsto dall’art. 5, punto 4:
1. l’illuminazione della rotatoria sulla S.S. 527 all’incrocio tra Via A. Moro e Via P.F. Calvi, realizzata con torri-faro aventi una inclinazione tale da superare i limiti di emissione previsti dalla legge in oggetto e da arrecare disturbo, secondo l’art. 23 del Nuovo Codice della Strada, a chi transita sulla statale stessa;
2. l’illuminazione della rotatoria sulla S.S. 527 all’incrocio tra Via A. Moro e Corso Italia di Vanzaghello, come sopra;
3. Ditta Giuseppe Giana, corso Europa, Magnago;
4. Concessionario Toyota – Real Motors, via Calvi, Magnago;
5. Tessitura Stellini, via A.Manzoni, Magnago;
6. Impresa Edile San Marco Milano, via Sardegna, Bienate;
7. Campi sportivi di via Montale a Magnago e di via Venezia a Bienate.

Lungi dal considerare esaustivo questo primo elenco, invitiamo codesta Amministrazione Comunale ad intraprendere i necessari provvedimenti per il pieno rispetto della legge regionale 17/00, per il risparmio energetico e la lotta all’inquinamento luminoso.
Vi confermiamo, inoltre, che la scrivente Associazione è a disposizione per fornire qualsiasi forma di collaborazione tecnico-scientifica gratuita sull’applicazione della L. R. 17.
Fiduciosi che non sarà necessario ricorrere ad azioni presso altre sedi, La invitiamo con cortese sollecitudine a non rimandare ulteriormente il Suo intervento per la risoluzione dei problemi suesposti; e, ai sensi dell’art. 16 della legge n° 86 del 26 aprile 1990 Le chiediamo di fornirci una risposta scritta entro 30 giorni ed il nominativo del responsabile del procedimento all’indirizzo: Antares – Astronomia e Natura, Via Ronchi 78 Legnano (MI).

Cordiali saluti.

Distinti saluti.
CIELO BUIO – Coordinamento per la protezione del cielo notturno
Il Delegato Territoriale
Dr. Franco Rama

Commenti chiusi