Legge anti I.L. anche nelle Marche

Mailing List di Cielobuio – 17/07/2002
Dalla corrispondenza elettronica, della ML di Cielobuio, una e-mail di Diego Bonata che porta a conoscenza della neonata legge contro l’inquinameto luminoso approvata nella regione. Carissimi amici,
ho il piacere di annunciarvi che oggi alle ore 12 è stata approvata, dal consiglio della regione Marche, la legge contro l’inquinamento luminoso, progetto su cui da tempo erano impegnato l’intero Coordinamento della associazioni e degli osservatori marchigiali sull’IL.

Per questo nuovo successo nella lotta all’inquinamento luminoso è necessario ringraziare in prima persona non solo Fabio Arcidiacono che è stato il primo promotore nonchè motore dell’iniziativa, ma anche gli sforzi di tutte le associazioni ed osservatori nonchè delle delegazioni UAI presenti sul territorio marchigiano (un ulteriore ringraziamento anche a Stefano Rosoni, uno dei più vecchi soci fondatori di CieloBuio).
Con questa legge salgono a 9 (se non sbaglio) le attuali leggi regionali anti inquinamento luminoso, ed anche se le leggi effettivamente efficaci sono contabili sul palmo di una sola mano, non possiamo dimenticare che abbiamo interessato ormai più di metà del territorio nazionale. L’inquinamento luminoso non è più un problema di nicchia e questo lo evidenziano anche gli oltre 10 pdl depositati in parlamento sul problema (anche se non proprio tutti buoni).

Sono certo che dopo l’unione delle forze di CieloBuio – UAI – IDA, i risultati saranno ancora maggiori, anche se per maturarli anche altrove ci vorrà ancora del tempo, ma i presupposti per aver avviato un vero e proprio processo unitario di lotta all’IL ci sono tutti.
L’attuale testo di legge Marche anche se rimaneggiato per desiderio di personalizzazione dei politici locali ricalca, l’attuale Legge della Regione Lombardia 17/00, contiene quindi gli stessi valori (0cd/klm a 90° ed oltre) e gli stessi termini tecnici di legge validi su tutto il territorio regionale, nonchè la presenza di aree di protezione di osservatori e di parchi naturali in cui anche gli impianti di illuminazione vecchi devono essere adeguati.
Anche se i marchigiani avranno tempo di approfondire gli aspetti tecnici, di fatto per loro è già disponibile per loro tutto il materiale già elaborato per la legge Lombardia infatti entro il 1 Settembre saranno nel sito di CieloBuio a disponibili per tutti i seguenti documenti già personalizzati per le Marche:
– Fascicolo illustrativo per le amministrazioni comunali a norma di LR Marche,
– Pieghevole illustrativo sull’applicazione della LR Marche,
– Legge Visuale con chiarimenti tecnici, foto, esempi, approfondimenti ed allegati a norma di LR Marche,
– Capitolato d’appalto d’illuminazione pubblica a norma di LR Marche,
– Linee guida per la realizzazione degli impianti a norma di LR Marche,
– Linee guida per la realizzazione dei piani dell’illuminazione a norma di LR Marche,
– Piani dell’illuminazione a norma di LR Marche,
ed altro ancora in corso di elaborazione…..

Ogni volta che viene approvata una buona LR anti Inquinamento Luminoso, provo una grande emozione come quando avvenne lo stesso nella mia regione: in Lombardia.
Ma sebbene tutti riconoscano ora la qualità del testo di legge della LR17/00, tale da essere stato persino esportato ed approvato in repubblica Ceca, non nascondo oggi una certa invidia nei confronti degli amici marchigiani.
In Lombardia nessuna legge, ne quella attuale ne altre molto più severe, potranno mai restituire i cieli perduti in queste 2-3 decadi, ma per i Marchigiani è diverso: di cieli incontaminati ne esistono ancora molti, e solo una legge di questo tipo potrà permettere di abbattere (non annullare) i trend di crescita dell’Inquinamento Luminoso e di preservare cosi per ancora molte decine di anni tali cieli dall’avanzata della luce.
Ebbene si, nessuna legge che non imponga lo spegnimento/rimozione delle luci (ma questo non è fattibile) miglirerà MAI la situazione attuale che possiamo solo fare in modo non peggiori.
Ora i Marchigiani hanno lo strumento per preservare, i loro cieli e quanto più saranno efficaci le loro azioni, quanto più la crescita dell’inquinamento luminoso nella loro regione si avvicinerà a zero. Questo dipenderà ora tutto esclusivamente da loro e da nessun altro!
Quindi forza astrofili marchigiani su di voi ricade una grande eredità : il cielo stellato marchigiano da preservare.

Complimenti ancora per il risultato che spero sia di sprono per le altre regioni per contattarci ed inziare azioni comuni la dove ci sono pessime leggi o dove non ce ne sono affatto.

cielibui e soprattuto un pò più bui per i marchigiani
Diego

Commenti chiusi