Conferenza sull’inquinamento a Monza

Resoconto di una conferenza sull’inquinamento a Monza con Ermete Realacci (presidente di Legambiente) e Michele Faglia (candidato sindaco di centro-sinistra), alla quale sono intervenuto in rappresentanza di CieloBuio Ieri, 16 maggio, in serata, sono intervenuto in rappresentanza di CieloBuio alla conferenza sull’inquinamento a Monza alla quale sono intervenuti il candidato sindaco per Monza del centro-sinistra, Michele Faglia, e il presidente di Legambiente, Ermete Realacci.
La conferenza, iniziata con un intervento di Faglia sui vari problemi della città, sul risparmio energetico e sul rispetto dei luoghi verdi, è proseguita con un intervento di Realacci sull’ambiente in Italia, etc.
Nel corso dello spazio dedicato agli altri interventi, mi sono presentato e ho parlato di IL allacciandomi a quanto detto da Faglia a proposito di risparmio energetico, esponendo in breve la LR17/00 e citando qualche caso specifico di IL a Monza. Il mio intervento ha suscitato molto interesse fra il pubblico (cinque persone fra le quali una cronista de “Il Giorno”, in seguito, mi hanno chiesto ulteriori delucidazioni sul problema e sull’associazione…), mentre Faglia ha assicurato che, nel caso di una sua elezione, terrà in seria considerazione il problema. Anche Realacci, in seguito, ha fatto riferimento al mio intervento (definito come “il problema del buio”), sottolineando come non bisogni abusare dell’avanzato grado di tecnologia di cui ora disponiamo.
Penso che un minimo dell’interesse sia stato suscitato dal fatto che non è usuale vedere un ragazzo di diciassette anni (e che ne dimostra anche di meno…) salire su un palco davanti a più di cento persone per dialogare con un candidato sindaco o un politico, ma sono sicuro di avere trovato, indipendentemente da questo fatto, attenzione e sincero interesse per il problema dell’inquinamento luminoso.

Alessandro Dulbecco

Commenti chiusi