VENEZIA – Luci inadeguate offendono Venezia

Lettera al Gazzettino di Leopoldo Dalla Gassa, responsabile di VenetoStellato. Egregio Direttore,
abbiamo letto con vivo interesse la bella lettera della signora Dal Soldà pubblicata il 23 marzo e intitolata “Inquinamento da illuminazione”. Con grande chiarezza e semplicità essa spiega quanto possa disturbare ed essere contro ogni logica di benessere ambientale una pubblica illuminazione che ignori le regole elementari del corretto uso della luce. Le lampade installate recentemente sono ai vapori di mercurio, sostanza altamente tossica, che richiedono – una volta fuori uso – uno smaltimento speciale nonché l’istituzione di un apposito registro di carico e scarico, da tenersi a cura del Comune; come molti avranno notato necessitano anche di un “reattore” per l’innesco dell’accensione (la scatola grigia sistemata vicino al lampione) costando così più di quanto si crede di risparmiare per il rendimento, che è superiore alle normali lampade ad incandescenza.
Il risultato è ben illustrato dalla signora Dal Soldà che si è pure accorta del fatto che la radiazione dei vapori di mercurio ostacola le reazioni chimiche che permettono alla nostra retina l’adattamento alla visione notturna. Infine, a causa dell’armatura dei lampioni tradizionali, una gran parte della luce è diretta verso l’alto – ossia verso il cielo -impedendoci non solo di vedere le stelle ma facendoci buttar via dei soldi per nulla. La Legge Regionale 22 , approvata nel 1997 ( Norme per la prevenzione dell’inquinamento luminoso) attende l’approvazione del PRPiL – il piano regionale di attuazione della legge – e ci chiediamo se non valesse la pena aspettare o perlomeno attenersi alle norme transitorie di detta legge, prima di mettere mano ad un intervento cosi delicato come l’illuminazione di Venezia! Luci abbaglianti, da capannone fieristico, non offendono solo la vista ma anche il nostro buon gusto e senso estetico, che per fortuna è ancora presente come dimostra l’intervento della signora.RingraziandoLa per l’attenzione Le rivolgo i miei migliori saluti.

Leopoldo Dalla Gassa
Responsabile regionale di Venetostellato – Coordinamento regionale contro l’inquinamento luminoso – www.venetostellato.it

Commenti chiusi