Lettera di protesta per i fasci di luce del Teatro degli Arcimboldi

Il testo di un’e-mail inviata al Corriere di Milano firmata da molti astrofili per protestare contro i fasci di luce del Teatro degli Arcimboldi Pare che al Teatro degli Arcimboldi, dove si è temporaneamente trasferita la Scala, verranno impiantati cinque fari che spareranno verso il cielo fasci di luce alti 6 km, al fine di propagandare gli spettacoli.

é stata inviata al Corriere di Milano un’ e-mail di protesta che porta la firma di molti astrofili; ecco di seguito riportato il testo:

Leggiamo sul Corriere che in occasione del trasferimento della Scala al Teatro degli Arcimboldi verranno accesi cinque fasci di luce puntati verso il cielo (sponsor AEM). A causa dell’illuminazione selvaggia di Milano e dintorni, vediamo il cielo notturno sparire lentamente anche dalle vicine montagne. Da anni noi, che non vogliamo che il più bello spettacolo della natura venga cancellato definitivamente, lottiamo contro gli inutili sprechi di luce verso il cielo, e due anni fa abbiamo visto finalmente approvar una legge regionale contro l’inquinamento luminoso che è stata giudicata in campo internazionale come la migliore del mondo. La legge (legge regionale 27/3/2000 n.17) vieta l’uso di questi fasci di luce, e ci piacerebbe che fosse rispettata almeno dalle istituzioni della città che più amiamo.

Commenti chiusi