Nevicata e Luminanza – 12 Gennaio 2001

Misura della luminanza Ieri sera é nevicato nel mantovano. Dopo cena sono uscito in giardino per ammirare lo spettacolo, ma c’era qualcosa di innaturale: sembrava quasi giorno! La neve sulle strade e le nuvole facevano in modo che anche in una zona ‘buià (nel senso che non era illuminata direttamente dai lampioni o da facciate di edifici illuminati, ma solo dal cielo soprastante) si potesse leggere tranquillamente il giornale (non solo i titoli, ma anche i caratteri più piccoli). Ho provato a ‘misuraré quanta luce ci fosse con la reflex.
Ho trovato un’esposizione di 2″ f/2 per il paesaggio innevato e di 1″ f/2 per il cielo allo zenit (in direzione di un ipermercato era di 1/4″ f/2). Se non ho sbagliato i conti una esposizione di 1″ f/2 si ha con una luminanza di 1 cd/m^2. Perciò il cielo aveva una luminanza di 1 cd/m^2, il paesaggio mezza e il cielo in direzione della COOP 4 cd/m^2.
Se continua così non saranno più necessari i CCD per misurare la luminanza del cielo: basterà un esposimetro di una semplice reflex!
E i vostri cieli (nuvolosi) che luminanza hanno? Provate a misurarla con la vostra macchina fotografica (se avete il buon vecchio obiettivo normale usatelo).

Fabio Falchi

Commenti chiusi