CieloBuio – News anno 1998

In sintesi vengono riportate tutti gli avvenimenti inportanti legati all’attività di Cielobuio nell’ anno 1998 15 Settembre 1998

é iniziata sotto i migliori auspici la discussione in commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, la proposta di legge per la protezione del cielo notturno e per il risparmio energetico presentata ad Aprile 1997.
La discussione è stata aperta dall’esponente di AN il Cons. Riga Sacchi, che ha espresso il suo desiderio in merito ad una veloce e positiva conclusione di un progetto che ritiene estremamente interessante ed utile per la nostra società. Attualmente la discussione sta procedendo abbastanza rapidamente ed il giorno 29 Settembre è stata indetta un’audizione per i rappresentanti delle associazioni di astrofili della lombardia.
I 3 rappresentanti sono:
1- Dott.Scardia Marco – Osservatorio di Merate. scardia@merate.mi.astro.it
2- Falchi Fabio – Associazione Astrofili Mantovani. falchifa@lightpollution.it
3- Un rappresentante della commissione dell’ Osservatorio Astronomico Schiaparelli che ha studiato ed elaborato le modifiche e gli emendamenti alla proposta di legge. astrogeo@astrogeo.va.it

8 Ottobre 1998

Missione compiuta: Incontro con la commissione ambiente avvenuto.
RISULTATI: Entro 3-4 Incontri della commissione ambiente il testo di legge verrà licenziato (probabilmente senza grosse modifiche) e sara inserito all’ordine del giorno per l’approvazione definitiva del consiglio regionale.
Diego Bonata , Marco Beretta , Roberto Benatti e Pierantonio Cinzano , stanno realizzando un fascicolo illustrativo da distribuire alle amministrazioni comunali che sarà entro breve disponibile sulle nostre pagine web.

18 Ottobre 1998

Domenica 18/10/98 è nato in Lombardia, durante u inaugurazione con le comunità locali, il Primo comune europeo per la protezione del cielo notturno.
All’entrata ed all’uscita del comune di Barzago (Lecco), verranno infatti posizionati, sotto i cartelli di confine territoriale del comune, i pannelli “Paese contro l’inquinamento luminoso”.
I principali fautori di questo risultato sono il locale Gruppo Amici del Cielo di Barzago ed il sindaco che ha intrappreso una campagna di modifica e realizzazione di impianti completamente Cut-Off. é possibile informarsi maggiormente sull’iniziativa consultando le pagine web dell’associazione Gruppo Amici del Cielo

10 Dicembre 1998

La vecchia mail list CieloBuio è MORTA!
Fortunatamente è stata prontamente trasferita sempre con lo stesso nome e sempre con gli stessi scopi su un altro server che ci ha gentilmente fornito gratuitamente il nuovo servizio. Per iscriversi a cielo buio compilare il modulo nelle pagine introduttive di Cielobuio. Per il servizio si ringrazia http://www.eGroups.com.

Commenti chiusi