Lettera di richiesta preventiva di Compatibilità LR Lombardia 17/00

Richiesta di compatibilità.

Questa lettera formulata per la L.R. veneta, è stata modificata anche per le altre realtà regionali, e premesso che è preferibile cominciare con inoltrare prima una offerta di collaborazione con l’amministrazione a cui ci si rivolge, molto semplicemente è un modo per far presente alla stessa, che c’è un soggetto, un gruppo di astrofili, o associazione, che sono interessati a quanto l’amministrazione, o privato sta facendo a riguardo l’esecuzione, o installazione di un’impianto di illuminazione esterno.
Anche se non compare fra i destinatari nella copia di esempio, è bene indirizzarla se si tratta di opere di privati, anche al Progettista, Direttore dei lavori e Committente.
Tale lettera è sempre consigliato farla protocollare in duplice copia, in modo che rimanga a voi una copia con il timbro comunale riportante la data e il N° di protocollo,. anche perché come vedremo successivamente, darà supporto ad un eventuale, come ultima razzio, Esposto alla Procura della Repubblica.
Ci da l’opportunità di chiedere all’Ufficio Tecnico competente, il diniego al collaudo delle opere eseguite da un privato (per es.: si è a conoscenza che si sta costruendo un Centro Commerciale, lo si avvisa che ci sono delle norme da rispettare), al momento di collaudare le opere eseguite, sarà più facile che siano rispondenti alla legge, in quanto c’è stata la nostra segnalazione protocollata, nel caso ciò non risulti il tecnico sarebbe responsabile di omissioni.
Lo stesso dicasi se l’opera è comunale.
Resp. Egr. Sig. SINDACO

Comune di …………………………

Resp. Ufficio Tecnico Lavori Pubblici (o Edilizia privata)
Comune di …………………………..

Oggetto: richiesta preventiva di compatibilità tecnica impianti di illuminazione esterna in
esecuzione nel Vs. Comune.

La presente per invitarvi, in qualità di soggetti interessati, nella realizzazione degli impianti di illuminazione esterna in oggetto riportato, ad osservare la Legge Regionale N.17 del 30/03/2000 “Misure urgenti in tema di risparmio energetico ad uso di illuminazione esterna e di lotta all’inquinamento luminoso”, che si allega per debita conoscenza.
Diffida, i soggetti riportati in indirizzo, ad autorizzare l’esecuzione e l’installazione di corpi illuminanti non rispondenti ai requisiti riportati nella (allegata) Legge Regionale.
Informa, che eventuali violazioni saranno immediatamente segnalate all’autorità competente, per sollecitare il diniego al collaudo delle opere, e se del caso all’autorità giudiziaria per eventuali declaratorie di antigiuridicità penale ai sensi degli artt. 323 e 328 del Codice Penale.
Certi di poterVi leggere a breve, porgiamo i più distinti saluti.

Per …………………………………
(il Presidente o responsabile)

Commenti chiusi