Illuminazione da fotovoltaico? Un debito!

Come abbiamo sempre sostenuto, seguiranno alcuni documenti di approfondimento elaborati anche con Agenda 21, UTILiZZATE il fotovoltaico in tutto …. furchè nell’illuminazione.
Questo articolo apparso sull stampa locale evidenzia alcuni aspetti, oltre ai numerosi altri problemi che comporta, del fotovoltaico applicato all’illuminazione che spesso si trascurano.

Brindisi, 12/08/2008

Stanziati i fondi per il ripristino illuminazione stradale da fotovoltaico

La Provincia di Brindisi investirà 900 mila euro per gli impianti di pubblica illuminazione alimentati da pannelli fotovoltaici ubicati sulla rete stradale provinciale. Le risorse economiche sono state rese disponibili nell’ambito dei finanziamenti al Piano di Tutela Ambientale approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale.

Sui 917 km di strade provinciali sono complessivamente 2.300 i punti luce alimentati dai pannelli fotovoltaici. Nella maggior parte dei casi sarà necessario intervenire per eseguire lavori di manutenzione (essenzialmente sostituzione della batteria d’accumulo di energia); in altri per rimpiazzare i pannelli dopo gli innumerevoli furti.
Questi impianti senz’altro contribuiscono a limitare gli incidenti e ad aumentare gli standard qualitativi sulle strade della Provincia, pertanto gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno trovato riscontro negli obiettivi dell’Amministrazione provinciale che con questo investimento vuole garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
La conclusione del contratto di manutenzione con la vecchia azienda ha determinato la necessità di sottoscrivere un nuovo contratto con la società “Santa Teresa” che provvederà, con proprio personale e mezzi, alla manutenzione degli impianti. L’investimento, progettato dall’Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brindisi, prevede una quota pari a 600 mila euro destinata agli acquisti del materiale necessario e 300 mila euro per gli oneri di manutenzione e ripristino degli impianti.

“Intervenire su questa rete della pubblica illuminazione – ha dichiarato l’assessore Antonio Gennaro – è una delle priorità messe in campo all’interno del Piano di Tutela Ambientale della Provincia di Brindisi. Decideremo insieme ai componenti la commissione provinciale ai Lavori pubblici da dove partire per riportare alla massima efficienza gli impianti alimentati da pannelli fotovoltaici. Non ci limiteremo solo a ripristinarne il funzionamento ma faremo in modo di rendere gli stessi impianti certamente più sicuri rispetto al rischio di furti e atti vandalici. Per scoraggiare tali episodi vi saranno dei rilevatori satellitari su alcuni pali. Ciò consentirà di verificare in qualsiasi momento la loro posizione e di essere avvertiti in tempo reale del furto o danneggiamento in atto. Un accorgimento che si è rivelato provvidenziale nei mesi scorsi per scongiurare l’ennesimo tentativo di furto. Inoltre, al fine di rendere più difficile ai malintenzionati l’asporto furtivo, su tutti i 2.300 impianti il personale della “Santa Teresa” provvederà a fissare con apposite piastre saldate i pannelli solari ai pali di sostegno”.

Commenti chiusi