Nuovo alleato di CieloBuio nella difesa del cielo notturno

Luisa Sello, flautista di fama internazionale, ha deciso di associare al suo impegno artistico anche quello in difesa dell’ambiente.
Cielobuio ha trovato un nuovo, prezioso alleato nella sua battaglia per difendere il cielo stellato dall’inquinamento luminoso.
Luisa Sello, flautista udinese di fama internazionale, ha deciso infatti di associare al suo impegno artistico anche quello in difesa dell’ambiente. Nel corso della maratona musicale di solidarietà “Nel cuore” che si è tenuta sabato 27 ottobre a Cividale del Friuli, al teatro Ristori, il primo segno concreto di questa sua sensibilità, quando ha eseguito il brano di musica contemporanea per flauto solo e base elettronica “Aulorama” del compositore milanese Davide Anzaghi, accompagnandone;esecuzione con la recitazione dei versi “Non spegneteci le stelle”, poesia composta dalla stessa Sello.
Un momento incredibilmente emozionante, con le note e i versi che si diffondevano nel teatro, immerso nell’oscurità e rischiarato appena dalle luci di scena e dalle spettacolari immagini realizzate dagli astrofili, scelte per la proiezione dalla stessa artista.

Del suo impegno contro un inquinamento luminoso, sempre più pesante e gravido di conseguenze, Luisa Sello ha parlato anche nel corso del concerto che si è tenuto a Udine nella serata di domenica 28, quando ha eseguito nuovamente il suo brano richiamando l’attenzione del pubblico che gremiva il salone del Castello su questa emergenza.
“Si tratta di un segnale molto importante quello lanciato da Luisa Sello – spiega Alessandro Di Giusto, referente regionale di Cielobuio per il Friuli Venezia Giulia – che dimostra come e quanto stia crescendo la sensibilità sulle tematiche dell’inquinamento luminoso e sui gravi danni che comporta in termini ambientali, ma anche culturali. Grazie all’attenzione e alla sensibilità dimostrate da quest’artista il nostro messaggio arriverà a molte più persone”.

Alessandro di Giusto


Commenti chiusi