Milano: Seminario sul sistema delle quote di emissione dei gas serra

Lo studio legale Agnoli Bernardi e Associati ha organizzato un seminario sul sistema delle quote di emissione dei gas ad effetto serra.

Si tratta di un incontro di mezza giornata che si terrà presso la sede di Milano il prossimo 18 dicembre secondo il programma qui di seguito allegato.

L’obiettivo del seminario è quello di offrire un quadro aggiornato della normativa che disciplina gli obblighi di riduzione delle emissioni di CO2, nonché una panoramica dei rischi e delle opportunità connesse all’acquisto delle quote sul mercato e alla possibilità e modalità di partecipazione a progetti di Clean Development Mechanism (CDM) nei paesi in via di sviluppo per l’acquisizione delle cosiddette Certified Emission Reductions (CER). Oltre ad un generale inquadramento giuridico della materia (relativo alla assegnazione e all’acquisto delle quote nonché alla procedura di accreditamento delle quote per effetto della realizzazione di progetti CDM specialmente in Cina), verranno offerti autorevoli contributi da parte del Ministero dell’Ambiente, di consulenti finanziari e assicurativi (sempre più interessati a studiare forme di sostegno economico a progetti di acquisizione delle quote di emissione), di consulenti ambientali, nonché di operatori che possano esporre casi pratici di sviluppo di progetti.

Saremmo quindi lieti di avervi fra i nostri invitati, pregandoVi di dare conferma all’indirizzo: francesco.arecco@agnoli-bernardi.it prima possibile, considerata la limitata capienza della sala e potendo garantire la partecipazione sino ad esaurimento posti.

Cordiali saluti

Francesco Arecco

Studio Legale Agnoli Bernardi e Associati

Via della Moscova n. 3, 20121 Milano (Italy)
e-mail: francesco.arecco@agnoli-bernardi.it
tel: +39.02.63285.1; fax: +39.02.63285.835
www.agnoli-bernardi.it

Programma

14,00-14,30 Welcome coffee.

14,30-15,00 Obblighi di restituzione delle quote di emissione e opportunità di sviluppo di progetti CDM: l’attuale quadro normativo.
Ermanno Vaglio – Francesco Arecco
Studio Legale Agnoli Bernardi e Associati

15,00-15,45 Il ruolo del Ministero dell’Ambiente nelle procedure di realizzazione dei progetti CDM: l’esperienza cinese.
Federico Romanelli – Carlo Ferrara
Ministero dell’Ambiente

15,45-16,15 Il ruolo del Risk Management e delle assicurazioni.
Mark Pollard
MARSH S.p.A.

16,15-16,45 Opportunità di finanziamento dei progetti CDM.
Roberto D’Anna
La Compagnia Finanziaria S.p.A.

16,45-17,15 Coffee break.

17,15-17,45 Un esempio pratico di progetto CDM realizzato in Argentina.
Stefano Brogelli
Asja Ambiente Italia S.p.A.

17,45-18,15 Il ruolo del consulente ambientale.
Alessandro Sestagalli
ENSR Italia S.r.l. – Gruppo AECOM

18,15-18,45 Conclusioni: opportunità di investimento e progetti CDM in Cina.
Renzo Cavalieri – Antimo Cappuccio
Studio Legale Agnoli Bernardi e Associati

18,45 Discussione.

Commenti chiusi