Provincia di Bergamo: 1° Finanziamento in Italia di una legge regionale

La Provincia di Bergamo, la prima in Italia, ha istituito un finanziamento per l’adeguamento degli impianti d’illuminazione obsoleti alla LR17/00.
Oltre ad essere il primo bando di settore , che riduce solo a due anni e mezzo il tempo di rientro medio negli investimenti dei comuni che vi partecipano, con un successivo risparmio per la restante vita dell’impianto (sino a 25 anni), esso si contraddistingue per la promozione di criteri tecnici di selezione di qualità delle scelte tecniche ed ottimizzazione degli impianti.
CieloBuio è orgogliosa di presentare questo progetto nato anche con la sua collaborazione e grazie ad una Provincia estremamente attiva e propositiva.

Il bando scade il 31 Maggio 2006 Il bando sperimentale, che potrebbe quindi avere anche un ulteriore seguito, prevede uno stanziamento di 160.000 Euro, per un contributo ammissibile per intervento sino al 50% del costo complessivo del progetto con un massimo di € 10.000,00 per soggetto richiedente.
Si valuta che il bando permetterà solo sul territorio provinciale di finanziare la sostituzione da un minimo di 1600 ad un massimo di 2200 punti luce con risparmi energetici da 20.000Euro a 52.000 euro l’anno, per un totale compreso fra 35km e 55km di strade.
L’accesso al contributo avviene attraverso una classifica di merito compilata sulla base di alcuni coefficienti tecnici qualitativi di riferimento ricavati da ogni richiesta di partecipazione.
La finalità principale l’adeguamento degli impianti obsoleti dotati di apparecchi e lampade ai vapori di mercurio con apparecchi ad alta efficienza e minore potenza installata.
CieloBuio contribuirà attivamente con la provincia a valutare le domande di partecipazione ed a promuovere i risultati di questo primo bando provinciale.
Si auspica che questo progetto che per la prima volta nel settore promuove la qualità e l’efficienza degl impianti, con criteri di selezione tecnici e specifici, possa avere un seguito ed essere imitati in altre provincie e regioni italiana.
Per tale motivo si invitano provincie e regioni a contattare CieloBuio per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@cielobuio.org

Seguono alcune informazioni e dove scaricare il bando. Per qualsiasi informazione contattare la provincia di Bergamo o: info@cielobuio.org

BANDO DI FINANZIAMENTO IN CONTO CAPITALE PER INIZIATIVE NEL CAMPO DEL RISPARMIO ENERGETICO E PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI INQUINANTI
BANDO DI GARA
Ammodernamento del sistema di pubblica illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchiature a basso consumo rispondenti alla Legge Regionale 27 marzo 2000 n° 17;

Introduzione
La Provincia di Bergamo riconosce e promuove – attraverso un sostegno finanziario – iniziative nell’ambito del risparmio energetico e nell’adozione di apparecchiature a basso impatto ambientale per la riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera.
Il sostegno avviene attraverso l’erogazione di contributi in conto capitale a soggetti pubblici secondo le modalità previste dal presente bando e dai relativi allegati.

Commenti chiusi