effetti ecologici dell’inquinamento luminoso

é finalmente disponibile il libro di Rich e Longcore “Ecological consequences of artificial night lighting”. Il libro presenta una vasta panoramica degli effetti attualmente noti dell’inquinamento luminoso su mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati e piante.
La pubblicazione di questo libro mette definitivamente a tacere coloro che sostengono che l’inquinamento luminoso non sia dannoso per l’ambiente. é finalmente disponibile, dopo alcuni anni di attesa, il libro di Catherine Rich e Travis Longcore “Ecological consequences of artificial night lighting”, Island Press, Washington (450 pagine).

Nato come raccolta degli atti dell’omonimo convegno tenutosi all’Università della California a Los Angeles (UCLA) nel 2002, il volume si è via via ampliato con il supporto finanziario della Conservation and Research Foundation USA e della Biological Research Division della US Geological Survey.

Il libro presenta una vasta ed esaustiva panoramica degli effetti attualmente noti dell’inquinamento luminoso su mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati e piante. Naturalmente non si può considerare una rassegna completa perchè occorreranno anni, prima che la ricerca scientifica possa fornirci una panoramica davvero completa di tutti gli effetti che l’inquinamento luminoso può avere sull’ambiente, molti dei quali ancora devono essere indagati. Ma certamente questo prezioso libro ci fornisce un primo fondamentale quadro unitario della situazione.

Tra l’altro ogni capitolo è dotato di una ampia bibliografia. é incredibile il numero di pubblicazioni scientifiche esistente sull’argomento. E pensare che qualcuno in passato ha avuto il coraggio di sostenere che l’inquinamento luminoso non fa male all’ambiente o che, addirittura, non può considerarsi un vero e proprio inquinamento.
Si tratta di una lettura interessante e di un volume che non può mancare nella biblioteca di di un difensore dell’ambiente notturno e dell’ambiente in generale.

Lo potete acquistare, da Amazon (www.amazon.co.uk) per 36,58 euro, più spese postali, oppure da Eurospan (www.eurospanonline.com/eurospan/index.asp) a 40 euro comprese le spese di spedizione.

Commenti chiusi