20 Lug 2008 - 02:12   
cielobuio.org  
 

Adesivi e brochures illustrati

DarkSky in Europe



Consult English Section:
"Dark Sky in Europe"
Download the guidelines paper "European Effort to prevent Light Pollution"
based on the Lombardy Law number 17 of year 2000

13777-CieloBuio


November 2000 - Minor Planet Circulars (13777) Cielobuio = 1998 UV6 Discovered 1998 Oct. 20 by M. Cavagna and A. Testa at Sormano.
Motivazione: "...Cielobuio ha giocato un ruolo fondamentale di supporto all''approvazione della legge regionale della Lombardia contro l''inquinamento luminoso, una delle più avanzate del mondo..."
CieloBuio's Asteroid Kids

Articolo: Aosta potenzia le luci delle sue strade

Inviato da: Adminbabababa di Martedì, 23 Settembre 2003 - 08:01 Versione Stampabile Vers. stampa  Invia ad un amico Segnala l'articolo
Media
La Stampa - 20/09/2003

Nuovi lavori di rinnovo e potenziamento degli impianti di illuminazione, "ma senza inutili sprechi" dice l'assessore Follien
AOSTA

Nuove illuminazioni in arrivo sulle strade di Aosta. «Luci razionali che arredino senza un inutile spreco», come dice Alberto Follien, assessore comunale alle Opere pubbliche, spiegando gli imminenti interventi di potenziamento o rifacimento degli impianti in molte strade della città, attuati tentando di coniugare praticità, estetica, efficienza ed economicità. «La bellezza di un capoluogo regionale illuminato in maniera omogenea non deve prescindere dall’ignorare le risorse a disposizione dell’amministrazione» aggiunge l’assessore, che ricorda come i lavori agli impianti di illuminazione pubblica abbiano considerato anche le indicazioni del Piano regolatore delle Luci di cui il Consiglio ha approvato la prima fase.
«Le vie Roma e Parigi - annuncia l’assessore - sfoggeranno un nuovo impianto di luci dal parcheggio di Gotrau alla strada per Porossan. E in via Paravera verranno posizionati lampioni antinquinamento e di arredo, nel contempo». Ma il programma studiato dal Comune per riqualificare l’illuminazione pubblica comprende anche le vie Volontari del sangue, Monte Grivola e Padre Lorenzo. Un nuovo impianto migliorerà i due lotti di via Grand Eyvia sino all’intersezione con via Kaolack, strada, quest’ultima, del quartiere Tzambarlet compresa nel progetto di ristrutturazione delle luci pubbliche. «Abbiamo pensato - anticipa l’assessore Follien - di valorizzare l’antica via Francigena, installando, nell’attuale parte alta di via Gran San Bernardo, lampioni con l'effigie del viandante sui bracci. Il lavoro di rifacimento globale dell’impianto luminoso partirà da via Edelweiss». Imminente anche un’illuminazione più efficace nelle vie Pollio Salimbeni, Lucat e Petit Séminaire. «Non trascureremo le frazioni - garantisce Follien - e, come prima opera, inseriremo nuove luci a Talapé, Clou e Grand Signayes, oltre a potenziare l’attuale struttura di Preille».

s. l.

Questo sito web è stato realizzato utilizzando PostNuke, un CMS scritto in PHP, è Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

I nostri contenuti sono disponibili anche tramite feed RSS, a questo indirizzo RSS