06 Lug 2008 - 01:31   
cielobuio.org  
 

Adesivi e brochures illustrati

DarkSky in Europe



Consult English Section:
"Dark Sky in Europe"
Download the guidelines paper "European Effort to prevent Light Pollution"
based on the Lombardy Law number 17 of year 2000

13777-CieloBuio


November 2000 - Minor Planet Circulars (13777) Cielobuio = 1998 UV6 Discovered 1998 Oct. 20 by M. Cavagna and A. Testa at Sormano.
Motivazione: "...Cielobuio ha giocato un ruolo fondamentale di supporto all''approvazione della legge regionale della Lombardia contro l''inquinamento luminoso, una delle più avanzate del mondo..."
CieloBuio's Asteroid Kids

Convegno: Light Evolution 2003 - Un nuovo modo di illuminare

Inviato da: Adminbabababa di Mercoledì, 18 Dicembre 2002 - 11:26 Versione Stampabile Vers. stampa  Invia ad un amico Segnala l'articolo
Attività
Light Evolution 2003
L’illuminazione pubblica riveste per i comuni una valenza strategica economica e sociale.
L’evoluzione normativa, quali la LR10/02 delle Marche, richiede professionalità, performance illuminotecniche, qualità e nuove scelte tecnologiche nel settore dell’illuminazione.
Light Evolution è un convegno di approfondimento organizzato da CieloBuio di concerto con numerosi enti e soggetti coinvolti nella protezione del cielo notturno e del settore illuminotecnico, nonché grazie alla disponibilità della società Neri illuminazione che ha sponsorizzato l'iniziativa.


Light Evolution 2003 – Un nuovo modo di illuminare
Venerdì, 14 Febbraio 2003 - ore 14.30
Università degli studi di Ancona
via Brecce Bianche Monte Dago
Facoltà di Ingegneria – Aula G2


Programma del Convegno


Light Evolution 2003 - Un nuovo modo di illuminare, si compone essenzialmente di due eventi mediatici: un CD ROM contenente la Legge Regionale n.10/02 “Visuale” ed un convegno regionale di promozione e formazione da tenersi ad Ancona il 14 Febbraio 2003.

Il convengo si propone di fare il punto della situazione, e di presentare uno strumento di lavoro sul territorio per l’applicazione della legge n.10/02 quale il CDROM della "LR10/02 Visuale". Tale strumento, assolutamente gratuito contiene numerosa documentazione tecnica a supporto delle attività di progettazione e di pianificazione della luce sul territorio:
- il Visual Regolamento della Legge Regionale (completo di LR17/00 e relative delibere),
- Linee guida per la realizzazione degli impianti e dei piani dell’illuminazione
- Esempi di Capitolati d’Appalto per l’illuminazione pubblica
- Fascicoli illustrativi ed esplicativi sul fenomeno dell’Inquinamento Luminoso
- Software di ottimizzazione illuminotecnica,
- Esempi di progettazione illuminotecnica ottimali
- Regolamenti e Delibere comunali modello,
- Dichiarazioni di conformità di produttori, progettisti ed installatori,

La rilevanza regionale dell'evento è sottolineata dalla partecipazione e dal patrocinio di:
- Regione Marche
- Provincie di: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino,
- Ordine degli ingegneri della provincia di: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino,
- Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino,
- Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino,
- Collegio dei geometri della provincia di: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino,
- IMQ – Istituto italiano marchio di qualità
- AIFIL – Associazione Italiana Fabbricanti di Insegne luminose,
- AIDI – Delegazione Marche,
- Neri S.p.A.,
- CieloBuio – UAI – IDA,

Moduli di registrazione e di prenotazione gratuita del CDROM della “LR10/02 Visuale”



Per ulteriori informazioni: evolution2003@neridomenico.com
OPPURE : Neri S.p.A. Fax. 0547-54074

Questo sito web è stato realizzato utilizzando PostNuke, un CMS scritto in PHP, è Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

I nostri contenuti sono disponibili anche tramite feed RSS, a questo indirizzo RSS