Milano: Convegno PPP & Project Financing nella Pubblica Illuminazione

L’Associazione Culturale “Europa delle Regioni” presenta il seguente convegno di approfondimento sull’Illuminazione pubblica: PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO E PROJECT FINANCING NELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE – INTERVENTO PRIVATO, CONSIP E ANALISI NUOVI GREEN PUBLIC PROCUREMENT EUROPEI Venerdì 7 giugno 2019 ore 9.00 presso sala Gonfalone -Palazzo Pirelli Regione Lombardia –Milano PROGRAMMA Ore 9.00 Registrazione…

Continue reading

MISSION DARK SKY: È italiana la campagna globale sull’inquinamento luminoso

Il 23 maggio parte MISSION DARK SKY, la Campagna Globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso promossa da COSMOBSERVER L’Italia è il Paese del G8 con il tasso di inquinamento luminoso più alto. Non è quindi un caso che proprio dall’Italia parta la campagna globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso MISSION DARK SKY. Promossa…

Continue reading

Milano: Seminario tecnico sull’illuminazione a LED

L’Ordine Ingegneri di Milano, in collaborazione con Cariboni Group e Reverberi Enetec, vi invitano al seminario tecnico “Illuminazione a LED, il progetto LIFE Diademe ed i Certificati Bianchi nei progetti di efficienza energetica della Smart City” che si terrà Giovedì 21 Marzo 2019 presso L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di…

Continue reading

Il Progetto LIFE-Diademe

Diademe – Sustainable Smart Lighting System – è un progetto volto a dimostrare in situ un innovativo sistema di regolazione dell’illuminazione stradale economicamente efficiente che è stato progettato per ridurre il consumo di energia del 30% e, conseguentemente, l’inquinamento luminoso del cielo rispetto allo state-of-the-art dei sistemi di controllo. Il…

Continue reading

Pubblicati i nuovi Green Public Procurement (GPP)

La Commissione Europea, attraverso il suo Joint Research Centre, ha pubblicato i nuovi Green Public Procurement (GPP) per l’illuminazione stradale e i semafori. Il documento indica i criteri per gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni, come i Comuni. I nuovi GPP, che sostituiscono quelli del 2012, sono il frutto di…

Continue reading

Francia: approvata la legge nazionale sull’inquinamento luminoso

Il 28 dicembre è stata approvata in Francia la legge sull’inquinamento luminoso che si applica a tutte le aree pubbliche e private, includendo così l’illuminazione stradale pubblica. La nuova legge, in vigore dal 1 gennaio 2019, stabilisce che tutte le illuminazioni esterne installate a partire dal 1 gennaio 2020 dovranno…

Continue reading

Padova: prima sanzione per inquinamento luminoso

Il Comune di Padova ha erogato la prima sanzione amministrativa ad un privato per omessa messa a norma dell’impianto di illuminazione esterna, nonostante la diffida del comune in ottemperanza a quanto previsto dalla legge regionale n.17/2009 all’articolo 11 ( sanzioni): “1. Chiunque realizza impianti di illuminazione pubblica e privata in…

Continue reading

CNR: Le luci artificiali alterano il ‘riposo’ degli alberi?

L’Ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha rilasciato il seguente comunicato stampa: Uno studio del Cnr-Ibimet ha rilevato che la luce dei lampioni e l’innalzamento delle temperature influiscono sul riposo vegetativo stagionale dei platani, ritardando la caduta delle foglie. La ricerca, effettuata sulle alberature di Firenze, è stata…

Continue reading